Politica Folgaria

Viabilità, Ambrosi (Fratelli d'Italia): "Basta mezzi pesanti sulla statale 350"

Interrogazione della consigliera provinciale: "Dimenticate le istanze presentate dalla popolazione"

La consigliera provinciale di Fratelli d'Italia Alessia Ambrosi ha depositato un'interrogazione in merito alle criticità sempre più spesso evidenziate dai residenti sull'utilizzo della strada statale 350 a Folgaria. Un tratto di strada frequentemente teatro di incidenti anche seri, il più delle volte causati da mezzi pesanti che percorrono la strada in quanto il collegamento più veloce tra la provincia di Trento e alcune zone del vicentino.

"Non di rado accade che un mezzo in panne paralizzi il traffico, specialmente nei periodi turistici. Disagi che - sottolinea la Ambrosi -, oltre a rappresentare una forte criticita? per il turismo, si ripercuotono sugli abitanti di Folgaria e delle comunita? limitrofe. Infatti, il fermo del traffico puo? causare l’impossibilita? d’intervento per i mezzi di soccorso, come avvenuto lo scorso 28 settembre, quando l’ambulanza della Croce Rossa che transitava in codice rosso in direzione del Pronto Soccorso di Rovereto e? rimasta bloccata nel traffico causato dall’incidente di un mezzo pesante. In quell’occasione - ricorda la consigliera -, grazie alla rapidita? dei sanitari coinvolti nell’operazione nell’adattarsi alla situazione critica, la vicenda si e? risolta positivamente per il paziente in codice rosso, ma simili eventualita? non devono assolutamente ripetersi in futuro".

Lo scorso anno, l'assessore provinciale agli enti locali Mattia Gottardi aveva dichiarato di aver inviato una proposta per adottare un provvedimento di divieto di transito permanente per alcune tipologie di mezzi pesanti sia lungo la statale 350 Folgaria Valdastico, sia lungo la statale 349 Val d'Assa Pedemontana Costo.

"Tuttavia, ad oggi, a piu? di un anno di distanza - attacca la Ambrosi -, non sono stati resi noti aggiornamenti sulla praticabilita? di tale ipotesi che consentirebbe una viabilita? piu? snella e sicura lungo la SS 350. Ho dunque depositato un’interrogazione chiedendo se si stia ancora cercando una soluzione per questa criticita?, o se le istanze della popolazione di Folgaria siano state dimenticate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, Ambrosi (Fratelli d'Italia): "Basta mezzi pesanti sulla statale 350"

TrentoToday è in caricamento