rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Vaccini: bocciata la mozione per far finire l'anno ai "non conformi"

Il proponente Claudio Civettini: "Sarà una bomba sociale". la Giunta: "Fiducia nelle istituzioni scientifiche e giuridiche"

Bocciata in Consiglio provinciale la mozione che chiedeva alla Giunta di far terminare l'anno scolastico ai bambini non in regola con l'obbligo vaccinale introdotto dal decreto Lorenzin ed entrato a gamba tesa nella campagna elettorale per le politiche di marzo. 

La mozione è stata presentata dal consigliere della Civica Trentina Claudio Civettini che ha definito "bomba sociale" una situazione in cui circa 5000 bambini e ragazi iscritti alle scuole provinciali, o meglio i loro genitori, hanno preso contatti con l'Azienda sanitaria ma non si sono presentati all'appuntamento oppure sono renitenti a fissarlo.

La Giunta ha risposto che questo tema richiede fiducia nelle istituzioni, ed anche dal punto di vista giuridico occorre attenersi a quanto ribadito dalla Corte Costituzionale. In ogni caso il Parlamento ha già ridimensionato le sanzioni. In Trentino è stata organizzata un'apposita campagna informativa, con 15 incontri nelle Comunità di valle, pubblicazioni e un numero verde apposito. 

"Una bocciatura che dimostra l’ottusità politica su un tema che, a prescindere dalle valutazioni sull’obbligatorietà dei vaccini, comunque sarà un problema sociale che andrà governato e che la Provincia di Bolzano ha risolto, la Regione Toscana e quella Friuli Venezia Giulia e altre realtà hanno voluto affrontare trovando una soluzione, mentre da noi, purtroppo, ha avuto la meglio la volontà dell'assessore di mostrare i muscoli anziché l’intelligenza" l'amaro commento di Civettini, sostenuto nel voto, oltre che dai colleghi della  minoranza anche da una  voce fuori dal coro nel Patt, quella  di Lorenzo Baratter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini: bocciata la mozione per far finire l'anno ai "non conformi"

TrentoToday è in caricamento