rotate-mobile
Politica

Taglio alle indennità dei consiglieri, testo in aula a settembre

Cancellazione della diaria, un tetto massimo per i rimborsi fissato a 750 euro mensili e una riduzione del 10% sui costi per le indennità, che passa da 14.070 euro a 10.500 euro

Sarà in aula a settembre la proposta, elaborata dalla Presidente Rosa Zelger Thaler, per la riduzione delle indennità dei Consiglieri regionali. Il testo, già presentato ai capigruppo, ai sindacati ed alla stampa, lo scorso 3 luglio, ha preso forma di un disegno di legge ed è stato oggi presentato ai Capigruppo, riuniti in seduta congiunta  con l’Ufficio di Presidenza, a Malga Corno (Capriana). Il provvedimento ha trovato la sostanziale approvazione di tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari: 16 gli articoli del testo che prevede, tra le altre cose, la cancellazione della diaria, un tetto massimo per i rimborsi fissato a 750 euro mensili e una riduzione del 10% sui costi per le indennità, che passa da 14.070 euro a 10.500 euro, con un risparmio, all’entrata in vigore e in considerazione di quanto già approvato nel corso di questa legislatura, di circa 5 milioni di euro all’anno.

Nella stessa seduta è stata anche approvata la destinazione dei fondi, raccolti tra consiglieri ed ex consiglieri, per la ricostruzione in Emilia Romagna. La Presidente Rosa Zelger Thaler ha infatti concordato, insieme al Presidente dell’assemblea regionale emiliana, di partecipare alla ricostruzione del complesso scolastico Sacro Cuore di Finale Emilia. Si tratta di un polo scolastico destinato ad ospitare circa 240 bambini, con due sezioni di nido e 6 di scuola materna. Oltre a quanto donato volontariamente dai consiglieri e dagli ex consiglieri, il Collegio dei Capigruppo ha deciso di contribuire rinunciando a parte dei rimborsi loro spettanti, per raggiungere la cifra di 70mila euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio alle indennità dei consiglieri, testo in aula a settembre

TrentoToday è in caricamento