rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Punto vaccini spostato, per il consigliere Rossi le motivazioni non sono chiare e presenta un'interrogazione

Rossi (Trentino in Azione): «In questi giorni sono ricorrenti le segnalazioni di disagi dovuti alla scelta di spostare il punto vaccini di Trento dal Centro Trento Fiere di via Briamsco al piazzale di Trento Sud via San Vincenzo»

Dal 7 giugno i vaccini anti Covid-19 a Trento vengono eseguiti solo al nuovo drive through vaccinale di San Vincenzo. Il nuovo punto ha sostituito quello al Palazzetto dello sport di via Fersina. Per il consigliere provinciale Ugo Rossi, le motivazioni che hanno portato allo spostamento del punto vaccini non sarebbero chiare. Proprio per questo ha presentato una nuova interrogazione lunedì 14 giugno dove chiede chiarimenti in merito. 

«In questi giorni sono ricorrenti le segnalazioni di disagi dovuti alla scelta di spostare il punto vaccini di Trento dal Centro Trento Fiere di via Briamsco al piazzale di Trento Sud via San Vincenzo» scrive Rossi nel documento inviato al presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder. «La nuova sede si trova in zona decentrata ed è raggiungibile solo in auto. La vecchia sede era invece raggiungibile anche a piedi e con mezzi pubblici, oltre ad essere dotata di infrastrutture idonee all'attesa, sia prima che dopo la somministrazione del vaccino». 

Nei comunicati stampa di Provincia e Apss vengono effettivamente riportate le indicazioni, così come i punti di forza di un punto vaccini in modalità drive through, ovvero senza dover scendere dall'auto: Questo sistema permetterebbe, stando a quanto spiegato dalla Provincia, di aumentare la capacità vaccinale fino a circa 1800 somministrazioni al giorno e garantirebbe maggiore sicurezza in termini di distanziamento. Le motivazioni esatte che hanno portato allo spostamento non sarebbero però chiare. E su questo il consigliere Rossi chiede delucidazioni. 

Gli spostamenti

Tutti gli appuntamenti già fissati al centro vaccinale di Trento Fiere, a partire dal 7 giugno, sono stati spostati al nuovo drive. Tutti gli interessati dallo spostamento di sede hanno ricevuto un SMS dal CUP con la nuova sede dell’appuntamento (data e ora rimangono le stesse). Fanno eccezione alcune sedute vaccinali gestite dalla Croce Rossa che restano confermate a Trento Fiere: sabato 12 e domenica 13 giugno, sabato 19 giugno e le serate vaccinali di venerdì 11 e 18 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto vaccini spostato, per il consigliere Rossi le motivazioni non sono chiare e presenta un'interrogazione

TrentoToday è in caricamento