rotate-mobile
Finanziamenti

Lotta agli incendi nei boschi: investimento maxi in Val di Sole e Tesino

Oltre 1 milione 385mila euro per completare e realizzare opere per contrastare e arginare il fenomeno. Ecco quali

Una cifra di 1.385.800 euro, di cui 1.105.556 finanziati con fondi nazionali: è quanto messo in campo per la Val di Sole e il Tesino per il contrasto degli incendi boschivi; una piaga che, purtroppo, si è venuta a verificare più volte quest’anno nel nostro territorio.

Lo stanziamento è stato commentato così dall’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli: “Queste opere guardano alla prevenzione degli incendi e alla gestione attiva del territorio. Riteniamo prioritario garantire la salvaguardia delle aree boschive che rappresentano il patrimonio ambientale più prezioso del Trentino”. Ma quali sono, nel dettaglio, gli interventi finanziati inseriti nel Piano provinciale per la difesa dei boschi dagli incendi?

La fetta più sostanziosa dell’investimento, 703mila euro, andrà ai comuni di Caldes, Terzolas, Malé, Rabbi, Dimaro-Folgarida, Commezzadura, Mezzana, Ossana, Pellizzano, Vermiglio e Peio e prevede, tra le altre cose, la realizzazione di due piazzole per l’elicottero e la realizzazione di una nuova strada forestale antincendio e di alcune bretelle di collegamento e prolungamento.

Per Castello Tesino, in località Solivi Tellina, è previsto il recupero di un’opera di presa esistente e la realizzazione di un nuovo vascone di accumulo in posizione strategica per 204mila euro, mentre in località Val Busa verranno destinati 183mila euro per il completamento della viabilità antincendio.

60mila euro per il comune di Cinte Tesino per il completamento del sistema antincendio, mentre a Pieve Tesino, in località Volti Silana, sono destinati 235.800 euro per mettere a punto una nuova strada al servizio della parte alta del versante sud di monte Silana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta agli incendi nei boschi: investimento maxi in Val di Sole e Tesino

TrentoToday è in caricamento