rotate-mobile
Politica Centro storico

Consulenze e spese dei gruppi politici, si cambia: via alla modifica

Cancellazione da subito del fondo per le consulenze, stretta alle spese dei gruppi e avvio delle procedure per l'adeguamento del regolamento consiliare alle nuove regole sul contenimento dei costi della politica

Cancellazione da subito del fondo per le consulenze, stretta alle spese dei gruppi e avvio delle procedure per l'adeguamento del regolamento consiliare alle nuove regole previste dalla legge sul contenimento dei costi della politica; è quanto emerso stamani nella Conferenza dei Capigruppo che, accogliendo la proposta del presidente Dorigatti, ha deciso di mettere in moto da subito l'iter di modifica del regolamento che ridisegna l'intervento economico a favore dei gruppi consiliari secondo i parametri previsti dal decreto legge 174 .

Oltre alla cancellazione del fondo per consulenze (con un risparmio, rispetto al 2012, di 150 mila euro) e una più rigida e dettagliata rendicontazione delle spese, anche il trasferimento dei fondi ai gruppi dovrà quindi adeguarsi alle nuove regole emanate dal Governo (5000 euro annue onnicomprensive per ogni componente del gruppo). Per questo è necessaria una modifica del regolamento consiliare che sarà attuata, pur nel rispetto di tutte le procedure, a tempi brevi: l'obiettivo è di portare la proposta in aula ancora entro il mese di marzo.

Nel corso della riunione è stato anche definito l'ordine del giorno della prossima tornata consiliare, prevista il 16 e 17 gennaio che, per effetto dell'entrata in vigore della par condicio, non sarà trasmessa in diretta televisiva. Fra gli argomenti di spicco: la surroga di Dellai. Pancher (primo dei non eletti nelle liste della coalizione di maggioranza) dovrebbe sciogliere in questi giorni la riserva. Segue la designazione di un magistrato di nomina istituzionale al tribunale regionale di giustizia amministrativa. Anche in questo caso la volontà è quella di procedere a tempi strettissimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenze e spese dei gruppi politici, si cambia: via alla modifica

TrentoToday è in caricamento