rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Nuova norma elettorale: incandidabili manager e consulenti di enti o società pubbliche

La modifica alla legge rovinciale del 2003 diventa ora effettiva: incandidabilità estesa anche ai professionisti che svolgono lavori per conto di Comuni e Comunità di Valle

E' entrata in vigore ieri la nuova norma, approvata dal Coonsiglio provinciale più di quattro mesi fa, che modifica la legge elettorale provinciale del 2003. La nuova norma estende i casi di ineleggibilità per "i direttori, gli amministratori, i dirigenti, i legali rappresentanti di società o istituti finanziati da società controllate dalla Provincia o dalla Regione" nonchè coloro i quali "svolgano attività professionali per gli stessi enti o gestiscano servizi ed effettuino prestazioni anche a favore di Comuni e Comunità di valle".

In sostanza chi vorrà candidare e risultare eleggibile dovrà prima dimettersi da questi ruoli ricoperti nelle società controllate e cessare le collaborazioni professionali con gli enti pubblici locali, spiega una nota dell'Ufficio stampa del Consiglio provinciale.

La nuova legge si applicherà a partire dalla prossima legislatura e riguarderà perciò i futuri candidati alle provinciali 2018. Il ritardo dell'entrata in vigore, prosegue la nota, è dovuto all'attesa obbligatoria di 90 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione. Non essendo stato richiesto alcun referendum confermativo durante tale  periodo la norma è ora effettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova norma elettorale: incandidabili manager e consulenti di enti o società pubbliche

TrentoToday è in caricamento