rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

Andrea Grosselli rieletto alla guida della Cgil del Trentino

Il segretario riconfermato per i prossimi 4 anni. Tra le sfide, soprattutto, quella della transazione ecologica

Sarà ancora Andrea Grosselli a guidare la Cgil del Trentino, con l’assemblea generale svoltasi a Pergine che lo ha rieletto con 54 voti favorevoli, 11 contrari e 3 astenuti; la carica durerà per altri quattro anni.

Emergenza salariale, giovani e transizione ecologica: sono queste le priorità sulle quali, secondo Grosselli, si dovrà fondare il lavoro del sindacato per i prossimi anni. Sfide, sottolinea il segretario rieletto, da costruire assieme a Cisl e Uil e che devono puntare anche a una maggiore collaborazione con le istituzioni.

Soprattutto l’aspetto della transazione ecologica sarà quello da tenere maggiormente in considerazione, affinché il cambiamento climatico sia anche una spinta per una svolta ecologica che crei occasioni di sviluppo e crescita occupazionale di qualità. In questo senso va, appunto, la creazione di un coordinamento ambientale trasversale alle categorie della Cgil con l’obiettivo di avanzare proposte per gestire gli effetti del cambiamento climatico sulle lavoratrici e i lavoratori.

Inoltre, la sigla predisporrà al proprio interno un’analisi per ridurre la propria impronta ecologica e gestire in modo più sostenibile le sedi sindacali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Grosselli rieletto alla guida della Cgil del Trentino

TrentoToday è in caricamento