rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Evento di Forza Nuova in Comune: Altra Sinistra chiede di annullare

"Un'amministrazione pubblica non può concedere i propri spazi a questo tipo di organizzazione e non può concederli per questo tipo di eventi", sostiene Antonia Romano

"Auspichiamo che il sindaco assuma la decisione di annullare la concessione e di garantire, in futuro, maggiore vigilanza sulle richieste di spazi pubblici a tutela della democrazia e in coerenza con quanto prevede la nostra Costituzione". Altra Sinistra Trento chiede che il Comune annulli la concessione della sala Falconetto, salone di rappresentanza a palazzo Geremia a Trento, al gruppo di estrema destra Forza Nuova. "Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Trento ha concesso la sala Falconetto ai fascisti di Forza Nuova per la presentazione e conseguente discussione di un libro sul tema dell'immigrazione e dell'identità europea", si legge in una nota inviata da Antonia Romano.

"Le tesi in merito all'accoglienza, il nazionalismo identitario che sfocia in xenofobia razzista non possono non essere noti e, del resto, si evincono dalla stessa locandina dell'evento previsto per il 15 aprile. Ciò che attraverso i social, anche con  l'hastag #defendeurope, Forza Nuova e le sue diramazioni diffondono è pericoloso per la coesione sociale. I contenuti dello stesso libro, che definirlo di fantapolitica è un'offesa per la letteratura e per la storia, incrementano immotivato odio razziale. Un'amministrazione pubblica non può concedere i propri spazi a questo tipo di organizzazione e non può concederli per questo tipo di eventi", sostiene Antonia Romano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento di Forza Nuova in Comune: Altra Sinistra chiede di annullare

TrentoToday è in caricamento