rotate-mobile
Politica

Battiston rimosso da presidente di Asi, polemica nel Governo

Lo ha annunciato su Twitter lo stesso scienziato, non senza una punta di amarezza. Nel governo è polemica per la scelta. Il Pd: "Spoil system tocca un ente di ricerca per la prima volta". Leu: "Il governo del cambiamento si comporta come il governo Berlusconi"

Il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti ha disposto la revoca immediata dell'incarico di presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) al fisico trentino Roberto Battiston. Lo ha annunciato su Twitter lo stesso scienziato, non senza una punta di amarezza. "Oggi - ha scritto - il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell'incarico di Presidente Asi. È il primo spoil system di ente di ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano. Roberto Battiston". Una verifica formale relativa alle modalità in cui è avvenuta la nomina: sarebbe questa, a quanto si apprende, la motivazione relativa alla revoca di Roberto Battiston dalla presidenza dell'Asi. Trentino, sessantadue anni, Roberto Battiston era al suo secondo mandato come presidente dell'Agenzia spaziale italiana, dopo la prima nomina avvenuta nel 2014. Ordinario di Fisica sperimentale all'Università di Trento, insieme al premio Nobel Samuel Chao Chung Ting è considerato il "papà" dello spettrometro magnetico (AMS-2), dal 2011 in orbita agganciato alla Stazione spaziale internazionale, per effettuare per la prima volta misure di precisione dei raggi cosmici nello Spazio. È stato anche presidente della seconda commissione dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per la Fisica Astroparticellare ed è membro del Tifpa, il nuovo Centro Nazionale dell'Infn a Trento. 

Nel governo è polemica: il viceministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, è in dissenso con la decisione del ministro Marco Bussetti. "Ho appreso anche io questa notizia dai social network stamattina", ha affermato il viceministro grillino in un tweet. "Non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo ed alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il vice ministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni". "La nomina di Battiston era stata firmata dal ministro Fedeli lo scorso 7 maggio, con un governo che aveva perso la fiducia degli italiani alle elezioni del 4 marzo e agiva in ordinaria amministrazione". Si apprende invece da fonti del Miur, secondo le quali "la nomina, peraltro, non è mai stata sottoposta al parere preventivo e obbligatorio del Comitato Interministeriale per le politiche relative all'aerospazio istituito con la legge 7 del 2018, che e' entrata in vigore nelle prime settimane di quest'anno". Altro capitolo messo sotto i riflettori dal Miur è quello dei compensi percepiti dai vertici di Asi e di altri Enti pubblici di ricerca. A quanto si apprende, infine, il cambio al vertice dell'Asi è stato deciso all'esito di un'attenta verifica sull'attivita' svolta dall'Agenzia negli ultimi mesi e in attuazione di vigenti norme di legge. 

Pd: "Governo famelico" 

"Famelici nell'occupare tutti gli spazi disponibili. Dopo la spartizione della Rai, la principale industria culturale italiana, i partiti di governo hanno compiuto un gesto senza precedenti revocando a Roberto Battiston l'incarico di presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. E la prima volta che lo spoil system tocca un ente di ricerca", afferma Gavino Manca. Il deputato del Partito Democratico aggiunge: "Mi chiedo quali valutazioni scientifiche o tecniche siano alla base di questa scelta. Soprattutto perche con Battiston, accademico dal curriculum di altissimo profilo, l'Agenzia aveva consolidato il proprio ruolo in Europa e nel mondo dando una nuova spinta al settore".

LeU: "Come il governo Berlusconi"

"Il governo del cambiamento si comporta come il governo Berlusconi". Ne e' convinto il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali dopo l'annuncio della rimozione del professore Roberto Battiston dalla presidenza dell'Agenzia spaziale italiana. "Come nel 2008 - prosegue il leader di SI -  l'allora ministra Gelmini caccio' dalla presidenza dell'Asi il compianto astrofisico Bignami, scelto da un search committee internazionale, oggi il governo Salvini Di Maio usa gli stessi metodi. ""Non un soldo in piu alla ricerca - conclude Fratoianni - solo imposizioni e occupazione del potere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battiston rimosso da presidente di Asi, polemica nel Governo

TrentoToday è in caricamento