rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Riorganizzazione della Provincia, costi e consulenze

Concorsi pubblici per direttori e dirigenti, incarichi di vertice e finanziamenti affidati dalla Provincia a Trentino School of Management e consulenze esterne

Sono stati 27 gli incarichi di dirigenti assegnati dalla Provincia nel corso di quest'anno. Nel 2011 gli incarichi assegnati a dirigenti erano invece stati 23, mentre ammontavano a 19 nel 2010, a 22 nel 2009, a 15 nel 2008 e a 28 nel 2007. "L'ultimo incremento (2012) - spiega l'assessore al personale Mauro Gilmozzi rispondendo a un'interrogazione nella quale il consigliere provinciale del Pdl Pino Morandini (Pdl) chiedeva chiarimenti in materia - è dovuto alla recente riduzione delle strutture organizzative di primo livello". Quanto alla crescita degli incarichi dirigenziali avvenuta nel 2007, l'assessore indica la causa in "un intervento di riduzione delle strutture di secondo livello, che nelle more del pensionamento dei dirigenti interessati, ha prodotto un temporaneo incremento del loro numero".

Le società di consulenza per la riorganizzazione
 
Sempre nella risposta a Morandini, Gilmozzi segnala poi che per accompagnare il processo di riorganizzazione del settore pubblico provinciale con analisi e approfondimenti, la Giunta "ha assegnato ulteriori finanziamenti alla società TSM (Trentino School of Management) affinché quest'ultima integrasse il proprio programma di attività". "La TSM ha affidato questo compito alla Deloitte Consulting spa per un importo pari a 145.200,00 euro Iva compresa per effettuare la revisione dell'assetto organizzativo delle strutture di primo livello. La TSM sta ora stipulando un contratto con la Deloitte per un importo pari a 72.600,00 euro Iva inclusa per completare una ulteriore fase di riorganizzazione concernente l'Agenzia per le opere pubbliche. Parallelamente anche Informatica Trentina spa ha supportato la Provincia mettendo a disposizione le prestazioni della società di consulenza Deloitte con incarichi per un importo di circa 160.000,00 euro iva compresa, destinati all'analisi del Dipartimento istruzione, università e ricerca.
 
Concorsi pubblici per dirigenti e direttori
 
L'assessore conclude evidenziando che fra l'ottobre 2011 e il maggio scorso la Giunta provinciale ha approvato sei bandi di concorso pubblico per l'assunzione delle seguenti figure: un dirigente preposto al Servizio turismo, un direttore di 3 strutture del gruppo omogeneo amministrativo, un direttore dell'ufficio di supporto giuridico alla gestione delle entrate del Servizio entrate, un dirigente del servizio impianti a fune, un direttore di una struttura del gruppo omogeneo politiche comunitarie, un dirigente del Servizio attività culturali. Gilmozzi precisa peraltro che in seguito a questi concorsi "non è ancora stato inquadrato alcun nuovo dirigente o direttore". 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riorganizzazione della Provincia, costi e consulenze

TrentoToday è in caricamento