rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Dante Alighieri

Riforma vitalizi: lavori sospesi per la riunione di maggioranza, "A che gioco giochiamo?"

Esame del disegno di legge Moltrer per la riforma dei vitalizi agli ex consiglieri regionai: la maggioranza "fa melina" come ha scritto il consigliere del M5S Degasperi su facebook, chiedendo e ottenendo la sospensione dei lavori peruna riunione dei capigruppo. Critiche dai gruppi di minoranza, Rossi: "dobbiamo discutere 2000 emendamenti"

Lavori sospesi in mattinata fino alle 15 nell'aula del consiglio regionale dove prosegue l'esame del disegno di legge per la riforma dei vitalizi. La sospensione è stata decisa dal presidente Moltrer per permettere una riunione della maggioranza, che si è poi protratta oltre il tempo stabilito rendendo quindi necessaria la ripresa nel pomeriggio, suscitando la reazione stizzita degli altri gruppi dalla Lega Nord alla Süd-Tiroler Freiheit. "A che gioco stiamo giocando?" ha chiesto la consigliera del Movimento cinque stelle Manuela Bottamedi al presidente del consiglio regionale, mentre il compagno di partito Filippo De Gasperi ha scritto in tempo reale su facebook: "Una parte della maggioranza si sta accordando con una parte dell'opposizione per restituzioni meno pesanti per i consiglieri più giovani. Quando l'accordo sarà fatto (alle spalle dei cittadini) i lavori riprenderanno spediti. Io non penso di voler partecipare a questa pantomima."

Il presidente della Giunta regionale Ugo Rossi ha giustificato l'interruzione mostrando il plico cartaceo dei quasi 2000 emendamenti depositati, tutti da discutere: "Ho sentito quasi tutti i colleghi parlare di volontá di fare un dibattito serio sui contenuti: è legittimo che il Consiglio si trovi a discutere una tale mole di documenti, la sospensione serve a darci la possibilitá di affrontare anche questo tema e verificare se ci sia la possibilitá di fare un dibattito serio. La sospensione serve a verificare questo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma vitalizi: lavori sospesi per la riunione di maggioranza, "A che gioco giochiamo?"

TrentoToday è in caricamento