rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Le Regioni compatte: abolire zone a colori e rivedere il green pass per turisti

Da Roma i governatori chiedono al governo una semplificazione. Fugatti: "Norme attuali superate"

Le Regioni sono compatte nella richiesta di semplificazione. I governatori, molti presenti a Roma per l'elezione del Presidente della Repubblica, escono con una voce unica dal tavolo in programma martedì 25 gennaio. Le richieste al governo: semplificazione delle regole per la scuola, abolire le zone a colori e intervenire sul green pass per i turisti stranieri, con quest'ultimo che è anche il tema più sentito per il Trentino.

All'incontro ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: "È emersa la richiesta di tutte le Regioni al Governo nazionale di rivedere il sistema delle colorazioni che - a fronte dell'evoluzione della pandemia che ha caratteristiche diverse - rischia di non essere più compresa né sotto il profilo scientifico né dalla popolazione" ha dichiarato il presidente Fugati al termine della riunione con gli altri presidenti delle Regioni e Province autonome. "L'altra richiesta di tutte le Regioni al Governo è di una semplificazione delle regole Covid per la gestione delle scuole: nonostante in Trentino siano state fatte modifiche al protocollo nazionale per renderlo più semplice, le problematiche sono tante e le famiglie non le comprendono".

Altro tema molto delicato per il Trentino è quello dei turisti stranieri: "Abbiamo poi posto il problema dei turisti stranieri che vengono in Trentino e per il quale c'è un problema di riconoscimento del Green pass: il Governo ha garantito alle Regioni che ci sarà un intervento a breve per risolvere la problematica" conclude il presidente Fugatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Regioni compatte: abolire zone a colori e rivedere il green pass per turisti

TrentoToday è in caricamento