rotate-mobile
Politica

Ricerca: alla Provincia la proprietà dei brevetti

Rimarrà alla Provincia laproprietà di eventuali brevetti frutto di progetti di ricerca soggetti a bando. Lo stabilisce un articolo della nuova legge finanziaria presentato dall'assessora Ferrari. L'impegno di spesa previsto su questo tipo di bandi per il 2014 è di un milione e mezzo di euro

I brevetti frutto di progetti di ricerca finanziati con fondi provinciali saranno di proprietà della Provincia. Lo prvede l'articolo 58 della legge finanziaria che ripristina una parità di trattamento tra i soggetti che parteciperanno a bandi specifici sulla ricerca per i quali è previsto per il 2014 un investimento di circa un milione e mezzo di euro. 

Tra gli articoli della finanziaria che riguardano il settore dell'università e della ricerca è stato inserito anche quello che riduce i membri del cda dell'Opera universitaria da 13 a 8: due scelti tra i docenti, due tra gli studenti, due tra la componente politica di maggioranza del consiglio provinciale e uno tra la minoranza, il presidente continuerà ad essere nominato tramite un intesa tra Università e Provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca: alla Provincia la proprietà dei brevetti

TrentoToday è in caricamento