rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Referendum sulle Comunità di valle, si vota il 29 aprile

La proposta soggetta a referendum è approvata se è raggiunta la maggioranza dei voti favorevoli validamente espressi, a condizione che alla votazione abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai,  ha firmato il decreto di indizione del referendum provinciale abrogativo delle Comunità di valle. Nel decreto si stabilisce che gli uffici elettorali di sezione si costituiranno alle ore 6 di domenica 29 aprile per le operazioni preliminari. Le votazioni inizieranno subito dopo la fine di queste operazioni e proseguiranno fino alle ore 22.

La proposta soggetta a referendum è approvata se è raggiunta la maggioranza dei voti favorevoli validamente espressi, a condizione che alla votazione abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto. 
 
Il quesito referendario
"Volete che sia abrogata la legge provinciale della Provincia autonoma di Trento del 16 giugno 2006, n. 3 - così come modificata dalle leggi provinciali della Provincia autonoma di Trento del 19 giugno 2008, n. 6; del 12 settembre  2008, n. 16, del 3 aprile 2009 n. 4; del 27 novembre 2009, n.15, del 28 dicembre 2009, n. 19 e del 10 dicembre 2010, n. 26 - recante Norme in materia di governo dell'Autonomia del Trentino, con la quale sono state istituite le cosiddette Comunità di valle e ne è stata regolamentata la costituzione, il funzionamento e l'organizzazione, limitatamente agli articoli 14; 15; 16; 17; 17 bis, 18 Organizzazione, personale e contabilità della Comunità, limitatamente al comma primo: "1. Salvo quanto riservato ai contratti collettivi di lavoro di settore, la disciplina dell'organizzazione e del personale della comunità è dettata da regolamenti, nel rispetto dello statuto della comunità e delle vigenti leggi provinciali e regionali" ed all'articolo 21?".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sulle Comunità di valle, si vota il 29 aprile

TrentoToday è in caricamento