rotate-mobile
Politica San Giuseppe / Via Vittorio Veneto

Il Consiglio regionale a favore dei referendum di Veneto e Lombardia

Passa all'unanimità, nonostante 13 voti contrari sulle premesse, la mozione di Cia, Bezzi e Fugatti. E' la prima volta che un'istituzione del Trentino Alto Adige si pronuncia sull'imminente referendum delle due regioni vicine

Il Trentino Alto-Adige "benedice" i referendum per l'autonomia delle vicine regioni Lombardia e Veneto. Il documento, presentato dai consiglieri trentini del gruppo Lega Nord-Forza Italia Maurizio Fugatti, Claudio Cia, e Giacomo Bezzi, in Consiglio regionale, ha ottenuto il parere favorevole dell'aula ed impegna la Giunta a “favorire il dibattito nelle opportune sedi istituzionali sulle prospettive di sviluppo delle Regioni a Statuto ordinario e sul rapporto Stato-regioni, riflettendo anche sulle modalità attraverso le quali migliorare l’attuazione sistematica del Titolo V e incentivare “l’attivazione” dell’art.16, comma 3 della Costituzione”. 

E' la prima volta che un'istituzione del Trentino Alto Adige si pronuncia sul referendum, ormai prossimo visto che l'appuntamento alle urne per veneti e lombardi è fissato per domenica 22 ottobre (qui tutte le informazioni). “Abbiamo visto in questi anni una forte criticità nei confronti delle nostra e delle altre Autonomie speciali. Siamo convinti che la crescita del regionalismo possa aiutare anche le autonomie speciali a crescere” ha detto in aula Fugatti, collega di partito dei governatori Maroni e Zaia, che sul referendum hanno puntato tutto. 

Ferma contrarietà dei consiglieri altoatesini, quantomeno nelle premesse della mozione. "Non dobbiamo dimenticare che, anche a lungo termine, dobbiamo giustificare la nostra Autonomia: noi dell’Alto Adige abbiamo una storia diversa" ha detto Sven Knoll (STF) seguito da Maria Hochgruber Kuezer (SVP): "Le autonomie non devono essere mischiate: chi mette tutto in un’unica pentola confonde le varie peculiarità, sbaglia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio regionale a favore dei referendum di Veneto e Lombardia

TrentoToday è in caricamento