rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Trentamila euro per le giovani coppie? Anche per gli stranieri: approvato l'emendamento di Ghezzi

Approvato un emendamento che impegna la Giunta "a garantire che eventuali misure per la natalità siano usufruibili indipendentemente dalla nazionalità"

Prestito da 30.000 euro per le giovani coppie? Sì, ma non solo per i trentini. Approvato, forse a causa di una "distrazione" della maggioranza, un emendamento del consigliere di Futura Paolo Ghezzi in realtà dedicato primariamente al ruolo del Cinformi.

Chiedendo "che il Cinformi continui a svolgere il suo impegno per chi, a tutti i livelli, non ha la cittadinanza italiana", Ghezzi ha inserito nel documento anche l'impegno, rivolto alla Giunta, di "garantire che le misure per la natalità, come l’annunciato mutuo decennale, siano usufruibili a tutte le coppie indipendentemente dalla nazionalità". E l'emendamento è stato approvato.

Pochi giorni fa il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, aprendo la discussione sula legge di bilancio, ha annunciato delle misure straordinarie per incentivare la natalità tra cui un prestito fino a 30.000 euro per giovani coppie che, se faranno due figli in 5 anni potranno restituirne solamente la metà, mentre se entro il decennio arriverà anche il terzo figlio non restituiranno nulla. Questo varrà, come scritto nell'emendamento, "indipendentemente dalla nazionalità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentamila euro per le giovani coppie? Anche per gli stranieri: approvato l'emendamento di Ghezzi

TrentoToday è in caricamento