rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Politica Centro storico

Taglio dei consiglieri: testo unificato sulla "porta girevole"

I quindici ddl sulla "porta girevole" depositati in Consiglio saranno unificati. Lo hanno deciso i promotori e il presidente Dorigatti, all'indomani del decreto legge che taglia giunte e consigli delle Regioni

I quindici disegni di legge sulla "porta girevole" depositati in Consiglio provinciale saranno unificati in unico testo. Lo hanno deciso stamattina i promotori delle proposte legislative e il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, all'indomani del decreto legge del Governo Monti che taglia di netto giunte e consigli delle Regioni. L'assemblea legislativa provinciale intende quindi intervenire per modificare il meccanismo, previsto dalla legge elettorale provinciale, che prevede l’incompatibilità tra assessori e consiglieri e quindi la sostituzione dei nominati in Giunta provinciale con i primi dei non eletti nella stessa lista elettorale.

Dorigatti - che definisce quella del Governo una "entrata a gamba tesa" - si è impegnato a sondare nei prossimi giorni l’orientamento del Consiglio provinciale di Bolzano e del governo regionale, in ordine soprattutto alla “reazione” dei nostri territori autonomi rispetto al decreto varato ieri sera dal Governo Monti. Testo, questo, secondo il quale abolire la porta girevole non sarebbe sufficiente, dovendosi anche ridurre il numero dei consiglieri (oggi sono 35).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio dei consiglieri: testo unificato sulla "porta girevole"

TrentoToday è in caricamento