rotate-mobile
Politica

Incontro Poletti - Olivi: a giorni la firma per il sostegno al reddito

A giorni sarà ufficializzata la firma del fondo territoriale per il sostegno al reddito e la riqualificazione delle piccole imprese, cui si affiancherà il nuovo reddito di attivazione

A giorni sarà ufficializzata la firma del fondo territoriale per il sostegno al reddito e la riqualificazione delle piccole imprese. A questo strumento, si affiancherà anche il nuovo reddito di attivazione, grazie alla sottoscrizione di un'apposita convenzione con Inps. Questo l'esito del confronto tra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, Alessandro Olivi e il presidente dell'Agenzia del Lavoro di Trento e membro del Comitato per il monitoraggio della riforma del Lavoro, Riccardo Salomone, che si sono incontrati oggi a Trento in occasione della giornata conclusiva dell'11° Festival dell'economia. 

Il pacchetto di strumenti discussi oggi tra Poletti e Olivi si completa con un confronto sul reddito di garanzia a sostegno delle fasce più povere della popolazione. L'incontro ha permesso di capire come rendere compatibile la nuova normativa nazionale che nel corso di quest'anno il governo punta a introdurre su tutto il territorio italiano attraverso il "SIA" (Strumento di inclusione attiva) e le misure già previste da alcuni territori come il Trentino, dove il reddito di garanzia è attivo fin dal 2009. 

"È un momento molto atteso, frutto di uno straordinario sforzo di cooperazione fra istituzioni e parti sociali, che dà vita a un fondo di carattere universalistico, per coprire tutti i lavoratori scoperti o non adeguatamente tutelati dal welfare nazionale", ha commentato Olivi dopo l'incontro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Poletti - Olivi: a giorni la firma per il sostegno al reddito

TrentoToday è in caricamento