rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Pnrr, il Trentino chiede altri fondi al Ministero

Incontro con il presidente Fugatti, l'assessore Spinelli e il ministro Giorgetti: sul tavolo progetti per 300 milioni

Giorni di incontri a Roma per gli esponenti della giunta trentina. Con Fugatti, nella capitale per partecipare alle elezioni del Presidente della Repubblica, l'occasione è buona per fare il punto con ministri e governatori. L'ultimo incontro ha visto protagonisti, oltre allo stesso presidente Fugatti, l'assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli e il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Al centro del confronto, riporta una nota della provincia, i progetti di investimento del sistema trentino oggetto di possibile cofinanziamento grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): in tutto, sono state illustrate al ministro diverse iniziative private, per un valore complessivo di investimenti pari a oltre 300 milioni di euro.

Tra queste, cinque riguardano le filiere agroalimentari che hanno capacità di investimento complessivo di 150 milioni di euro, altre due riguardano le filiere manifatturiere industriali per un valore di circa 140 milioni di euro e ulteriori due progetti il settore della meccatronica per alcune decine di milioni di euro.

Durante il confronto l'assessore Spinelli ha poi parlato anche di alcuni accordi in via di definizione sulla mobilità sostenibile e sull'idrogeno e di iniziative allo studio per consentire il recupero di aree industriali dismesse e in parte soggette a inquinamento per metterle a disposizione di produzioni sostenibili. In questo caso l'investimento stimato è di circa 30 milioni di euro.

"Abbiamo presentato al ministro come sistema Trentino una serie di progetti che vanno nella direzione dello sviluppo e del consolidamento oltre che dell'innovazione e che il ministro e i suoi collaboratori hanno valutato positivamente. Per tali progetti puntiamo a ottenere un finanziamento, quantomeno parziale, sul Pnrr. Siamo fiduciosi e l'incontro con il ministro Giorgetti ha confermato la bontà delle iniziative" ha detto a margine dell'incontro l'assessore Spinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, il Trentino chiede altri fondi al Ministero

TrentoToday è in caricamento