rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Pechino 2022: accordo Cina - Trentino per realizzare due resort

Scambio tecnologico, industriale e di trasferimento di know how, finalizzato alla progettazione, realizzazione e gestione delle opere previste nel sito di Yanqing e altri due ski resort per i Giochi Olimpici

Il Trentino ha siglato un accordo di cooperazione con la Cina per lo scambio tecnologico, industriale e di trasferimento di know how, finalizzato alla progettazione, realizzazione e gestione delle opere previste nel sito di Yanqing e altri due ski resort di nuova costruzione per i Giochi Olimpici invernali di Beijing 2022. L'accordo è stato siglato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e del vicepresidente di Trentino sviluppo Fulvio Rigotti in Cina in occasione del summit 'One belt', a cui hanno partecipato 29 capi di Stato, compreso il primo ministro italiano. I partner sono Beijing Enterprise Group - colosso cinese con numerose società quotate in borsa attive in settori come edilizia, gas, energie rinnovabili e grandi opere - e Molin sport, rappresentante degli investitori pubblici per i Giochi del 2022.

La prospettiva è focalizzata in particolare sulla realizzazione e gestione di tre aree di sky-resort. "Consideriamo la firma di oggi come un primo importante passaggio per valorizzare il Trentino tanto sul piano economico e tecnologico che su quello dell'attrazione dei nuovi turisti cinesi - sottolinea il presidente Rossi - . Va tenuto presente infatti che portare la nostra competenza alle Olimpiadi invernali del 2022 significa anche mostrare cosa il Trentino sia in grado di fare in questo ambito in un paese dove, solo nei prossimi 10 anni, sono previsti 12 milioni di nuovi sciatori, parte dei quali potenziali turisti. Si tratta di una straordinaria opportunità, per noi, di lavorare con una delle aree più importanti al mondo sia sul piano economico che geopolitico, come dimostra il successo del summit di Pechino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pechino 2022: accordo Cina - Trentino per realizzare due resort

TrentoToday è in caricamento