rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Verso Piazza Dante

E se la questione “orsi” spostasse voti alle Provinciali?

Dopo la tragica scomparsa di Andrea Papi, il tema dei grandi carnivori si appresta ad essere al centro della campagna elettorale

I fatti di cronaca, spesso, sono spunto per azioni politiche; talvolta, anche per delineare, o meno, azioni in campagna elettorale. Sarebbe quindi fingere di non vedere quello che sta accadendo in questi giorni in Trentino dopo la tragica scomparsa di Andrea Papi pensare che la questione “orsi” (e più approfonditamente il tema della convivenza tra umani e grandi carnivori) non sarà un tema caldo della campagna elettorale in vista delle Provinciali di ottobre.

Che il problema ci sia è evidente, e che sia la politica a dover trovare una soluzione è ancora più lapalissiano. Perché è chiaro che un argomento di questo tipo, dopo quanto accaduto, sarà un argomento trainante e un potenziale catalizzatore di consenso o di dissenso da qui alla chiusura delle urne, forse anche più di tanti dossier caldi che riguardano il Trentino (emergenza abitativa giusto per fare un esempio, ma si potrebbe continuare).

La posizione del presidente uscente e candidato della Lega Maurizio Fugatti in questo momento è arcinota. Ma è chiaro che, qualora fosse effettivamente il suo il nome che guiderà il centrodestra nella campagna elettorale, Fugatti sarà chiamato anche a dare una visione più ampia della questione, con soluzioni che vadano oltre l’orizzonte del breve periodo: insomma, che cosa dovrà fare il Trentino per il tema dei grandi carnivori nell’arco dei prossimi 5 anni?

E lo stesso dovranno fare Francesca Gerosa (candidata di Fratelli d’Italia, qualora effettivamente la spuntasse lei nella corsa con Fugatti per la guida del centrodestra) e Francesco Valduga, il candidato del centrosinistra. Così come pure altri nomi che punteranno alla lunga corsa verso Piazza Dante. Perché è inutile negarlo, il tema degli orsi sarà un tema da primi punti in agenda, senza dimenticare che sarà un elemento cardine di cui chiederanno conto gli elettori (a partire da quelli delle valli) prima di ricercarsi alle urne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E se la questione “orsi” spostasse voti alle Provinciali?

TrentoToday è in caricamento