rotate-mobile
Politica Cavalese

Nuovo Ospedale di Cavalese, Cia (FdI) annuncia raccolta firme

Il consigliere provinciale ha affermato che “Inizieremo una raccolta firme per chiedere maggiore coinvolgimento del territorio”

Il nuovo ospedale di Cavalese torna al centro dei riflettori. A parlarne, è il consigliere provinciale di Fdi, Claudio Cia. "Negli scorsi  giorni - scrive Cia in una nota di inizio ottobre - i quotidiani locali hanno fornito ulteriori dettagli circa le valutazioni dei tecnici del Navip (Nucleo di analisi e valutazione degli investimenti pubblici) in merito alla proposta dell’Associazione temporanea d’imprese (Ati) con a capo la Mak Costruzioni Srl di Lavis per la costruzione del Nuovo Ospedale di Cavalese in zona Masi, segnalando la particolare richiesta di aumento della superficie e altre integrazioni".

Forti le constatazioni di Cia in merito a quest'opera. Il consigliere di Fdi sostiene che la Provincia abbia lavorato in maniera discreta e che ora inizierebbero ad emergere diversi dettagli. "Indiscrezioni seguite ad altre indiscrezioni stanno delineando un quadro dove appare chiaro che su questo progetto si sta lavorando alacremente da molto tempo - prosegue Cia - , ma che tutto è avvenuto sotto traccia per non dare nell’occhio e suscitare dubbi e interrogativi. Ora che però il segreto di Pulcinella è stato svelato, la logica del profitto impone un’accelerazione e di fissare un orizzonte temporale certo: le Olimpiadi 2026. È inutile, ad avviso del sottoscritto, continuare ad agitare lo spauracchio delle Olimpiadi 2026 per tentare di velocizzare il processo di realizzazione di quella che è già stata ribattezzata la “Città della Salute”. Credo convintamente che la programmazione sanitaria (ma quella politica più in generale) e quindi la decisione in merito alla ristrutturazione dell’attuale struttura oppure alla costruzione di una nuova, non dovrebbe basarsi meramente su quei dieci giorni di gare olimpiche che si terranno nel nostro territorio, quanto piuttosto su un’analisi approfondita dei bisogni dei nostri cittadini e dei professionisti sanitari nei prossimi 30 anni".

Fratelli d’Italia, a detta di Cia, sarebbe estraneo a questa operazione, Il Circolo di FdI di Cavalese - Valli dell’Avisio, attraverso il suo presidente Adriano Vettore e dei diversi militanti, sta organizzando sul territorio della Valle di Fiemme una serie di gazebo per chiedere che si addivenga alla decisione finale tramite un percorso condiviso che coinvolga le Amministrazioni pubbliche delle Valli di Fiemme, Fassa e Cembra, i cittadini, le Associazioni e i professionisti sanitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Ospedale di Cavalese, Cia (FdI) annuncia raccolta firme

TrentoToday è in caricamento