rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Borga non ce l'ha fatta, se ne va uno dei fondatori della Civica Trentina

Classe 1962, residente a Mezzolombardo, dove fu sindaco fino al 2008 prima di fondare Civica Trentina. Fugatti: "Non scorderemo mai il suo esempio"

"Quando scompare un collega coerente e leale come Rodolfo, il dolore ci lascia sempre senza parole. È quanto proviamo anche oggi perché Rodolfo Borga era proprio così". Usa queste parole il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, per ricordare l'esponente di Civica Trentina che ha dovuto arrendersi alla malattia. 

Il consigliere era stato eletto per una seconda legislatura nel centrodestra. Fugatti lo aveva nominato Vicepresidente, in attesa di una sua guarigione. In precedenza era stato sindaco di Mezzolombardo, paese dove è nato e dove ha vissuto tutta la vita, dal 2000 al 2008, per poi candidarsi ed entrare in Consiglio provinciale. Rieletto, come detto, ad ottobre scorso per una seconda legislatura Borga, già malato, aveva assistito solamente alla riunione di apertura, con l'insediamento della Giunta il 20 novembre scorso.

"Gli siamo stati vicini - commenta Fugatti anche a nome di tutti i componenti l’Esecutivo provinciale - aspettandolo fino all'ultimo accanto a noi nella Giunta provinciale, giacché la sua esperienza e le sue indiscusse competenze rientravano a pieno titolo nel programma di governo che abbiamo iniziato ad attuare. Ci impegneremo tutti a non scordare mai l'esempio e l'impegno che ci ha dato in tutti questi anni durante i quali abbiamo fatto un percorso che per molti tratti ci ha visti fianco a fianco".

La sua scomparsa unisce nel lutto fazioni politiche avverse, come dimostrano i messaggi comparsi in queste ore su profili facebook personali e di partito, da Alessandro Olivi e Mattia Civico del PD a Franco Panizza del PATT, dal co-fondatore della Civica Claudio Cia al capogruppo del M5S Degasperi, dal compagno di lista Walter Kaswalder al portavoce  di Futura 2018 Paolo Ghezzi. Tutti ne ricordano le qualità rare di uomo coerente con le proprie idee e di politico al servizio dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borga non ce l'ha fatta, se ne va uno dei fondatori della Civica Trentina

TrentoToday è in caricamento