rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Criminalità e rifiuti: progetto da 260mila euro a Transcrime

Dopo gli allarmi sulla possibilità di infiltrazioni della criminalità organizzata in Trentino la Provincia ha affidato a Transcrime il compito di svolgere un'indagine sui settori ritenuti più vulnerabili

Dopo gli allarmi sulla possibilità di infiltrazioni della criminalità organizzata in Trentino la Provincia, come era stato annunciato poco più di due mesi fa, ha affidato a Transcrime - che si trova presso l'Università Cattolica di Milano - il compito di svolgere un'indagine sui settori che hanno fatto registrare un rischio di infiltrazione medio-alto e medio nella prima fase del progetto sperimentale (iniziato nel 2005), oltre a quello degli appalti pubblici, indicato dalla letteratura come settore molto delicato e vulnerabile all’infiltrazione criminale. Altro settore su cui saranno svolti accertamenti è quelli del settore rifiuti, in cui in Trentino si sono già verificati casi - non di criminalità organizzata - ma di smaltimento illecito e traffico di rifiuti.

Il costo dello studio commissionato a Transcrime, che nasce da un Atto esecutivo programmato dopo altre, numerose, collaborazioni - è di 264mila e 949 euro. Lo scopo di "METRIC" (questo il nome) è quello di analizzare, in via sperimentale, le "vulnerabilità all’infiltrazione criminale del sistema economico trentino e di sviluppare risposte preventive attraverso il monitoraggio dei segnali di allarme. Si prevede "un’analisi di crime proofing della legislazione e della regolazione (regolamenti, codici professionali), insistente sui settori individuati come potenzialmente più vulnerabili".
 
Quanto ai rifiuti, è stato chiesto a Transcrime di mettere a fuoco "le caratteristiche del settore (per esempio la struttura mercato, legislazione e regolazione, prassi) e di valutare il rischio criminalità, allo scopo di suggerire possibili cambiamenti e ridurre o eliminare le vulnerabilità individuate".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità e rifiuti: progetto da 260mila euro a Transcrime

TrentoToday è in caricamento