rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Un memoriale per le vittime trentine della Grande Guerra, il Consiglio approva all'unanimità

La proposta, portata avanti dal consigliere Baratter e poi raccolta dalla Giunta il un apposito disegno di legge, ha ottenuto il parere favorevole dell'aula. Sconosciuti modi e tempi

Un monumento alle vittime trentine della Grande Guerra,civili e militari, indistintamente dalla divisa indossata, italiana o austriaca. La proposta è contenuta addirittura in un disegno di legge apposito, il Ddl 204 presentato dal presidente della Provincia Ugo Rossi ed  approvato questa mattina all'unanimità dal Consiglio provinciale. Il primo ad avanzare la proposta era stato il consigliere Lorenzo Baratter, che affidò poi la riflessione alla Giunta.

Al di là degli intenti, come detto approvati da tutta  l'aula, non è dato sapere dove (probabilmente a Rovereto) e come si farà il memoriale, nè quando: la scadenza del 2018, centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che sarà celebrato anche con l'Adunatta degli Alpini a Trento, si avvicina. Il documento prevede inoltre di istituire una giornata per celebrare le vittime trentine della Grande Guerra, anche in questo caso la data è ancora da trovarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un memoriale per le vittime trentine della Grande Guerra, il Consiglio approva all'unanimità

TrentoToday è in caricamento