rotate-mobile
La polemica

Marini a Gerosa: "Vuoi guidare la Provincia? Dimettiti da Itea"

Il M5S attacca la gestione dell'azienda da parte della candidata di FdI

Il Movimento 5 Stelle del Trentino chiede le dimissioni di Francesa Gerosa dall’incarico di presidente di Itea. Lo riferisce lo stesso partito, attraverso una nota stampa in cui viene duramente criticata la gestione dell’azienda da parte della candidata di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni provinciali. 

La richiesta è stata avanzata dal consigliere provinciale Alex Marini: “Se la presidente Gerosa vuole fare politica, come è suo diritto, allora deve dimettersi o essere rimossa – attacca l’esponente del M5S -. Di lei si parla solo per le sue prese di posizione in ambito partitico e per le sue ambizioni a livello di presidenza del Consiglio provinciale. Intanto la gestione di Itea, numeri alla mano, è sotto molti punti di vista fallimentare e la presidente ha una responsabilità diretta nella determinazione di questo stato di cose. La situazione è sotto gli occhi di tutti e non è né sostenibile né tantomeno accettabile. Per questo il M5S ha presentato una proposta di ordine del giorno per rimuovere Gerosa dal ruolo che riveste".

Sotto accusa, in modo particolare, il tema della riqualificazione energetica negli alloggi di proprietà dell’ente immobiliare: “Gli inquilini ITEA che protestano per il caro energia hanno ogni ragione di farlo – prosegue Marini - L’azienda avrebbe potuto intervenire per riqualificare i loro alloggi, tagliando drasticamente le loro bollette, invece, non si sa bene il perché, se ne è rimasta con le mani in mano e ha perso il treno, scaricando il costo della propria inefficienza su persone, che già non sono abbienti”. 

La richiesta del partito alla candidata di FdI è dunque quella di fare una scelta: “La presidente Gerosa vorrebbe passare senza colpo ferire dalla presidenza di Itea a quella del Consiglio provinciale – conclude Marini - Si tratta di ambizioni legittime ma non a discapito della gestione di un ente pubblico dell’importanza di Itea”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marini a Gerosa: "Vuoi guidare la Provincia? Dimettiti da Itea"

TrentoToday è in caricamento