rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Brand identity: la farfalla sostituirà l'aquila?

Quello che finora era il marchio di Trentino Marketing sarà utilizzato in tutte le comunicazioni istituzionali, nella segnaletica e nei trasporti

Si chiama "brand identity", un'identità (ma anche un marchio) da rilanciare per promuovere il Trentino a 360°. L'operazione curata da Trentino marketing e Trentino Sviluppo è stata presentata qualche giorno fa dalla provincia.  "E’ un approccio innovativo ispirato dalla fiducia e dall’orgoglio di appartenere ad un sistema che ha raggiunto un livello di sviluppo e coesione sociale tra i più elevati in Italia ed Europa, un approccio in linea con il nuovo ruolo assegnato all’amministrazione pubblica, ovvero quello di facilitatore dello sviluppo" ha detto il governatore Rossi presentando la campagna che prenderà il via nelle prossime settimane.

Non solo bellezze naturali in chiave turistica (come si vede nel video che sta facendo il giro dei social network, clicca qui) ma anche economia e sviluppo. Tra le azioni che avranno sicuramente più visibilità c'è quella che prevede l'installazione ai confini provinciali di appositi cartelli con la scritta "Welcome" (vedi foto). Il marchio sarà adottato, in maniera graduale, in tutta la comunicazione istituzionale.  "In maniera graduale - si legge in una nota - anche enti e società collegate della Provincia autonoma di Trento adotteranno il nuovo branding che dal materiale istituzionale (carta intestata, buste, biglietti da visita ed altro) interesserà anche gli strumenti informativi (riviste e magazine, locandine e poster)".

Ci sarà anche un misterioso oggetto, un gadget, o "gift" come è chiamato nel marketing: "Il Trentino avrà infine un oggetto simbolo che lo rappresenterà: sarà il simbolo, omaggio di benvenuto che la nostra terra consegnerà agli ospiti più importanti. Un concorso di idee selezionerà le proposte di designer trentini, alcuni presenti nell’incubatore di Trentino Sviluppo, per lo sviluppo del gadget che dovrà essere composto con materiali naturali trentini".treno-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brand identity: la farfalla sostituirà l'aquila?

TrentoToday è in caricamento