rotate-mobile
Politica Peio

Lupo in val di Peio: 7 esemplari di cervi predati dal 25 marzo scorso

Risulta oggi imputabile a danno da lupo la predazione complessiva di 3 agnelli, 1 pecora ed 1 capra. Ciò ha dato luogo a tre denunce di danno (2 a Peio e 1 a Rabbi) e 2 richieste di indennizzo (1 a Peio e 1 a Rabbi)

"Ad oggi sono stati rinvenuti 7 cervi predati in val di Peio, a partire dal 25 marzo): le modalità di predazione riscontrate fanno rintenere con buona probabilità che sia stato il lupo ad agire; si è attesa una conferma della genetica per avere la certezza assoluta". L'assessore provinciale Michele Dallapicola risponde ad un interrogazione della Lega Nord, firmata da Maurizio Fugatti, elencando i dati più recenti relativi alla presenza del lupo in valle di Peio. In particolare, si legge, "risulta oggi imputabile a danno da lupo, inquanto gli interessati hanno proceduto alla denuncia per chiedere l'indennizzo, la predazione complessiva di 3 agnelli, 1 pecora ed 1 capra. Ciò ha dato luogo a tre denunce di danno (2 a Peio e 1 a Rabbi) e 2 richieste di indennizzo (1 a Peio e 1 a Rabbi). Entrambe queste ultime sono state accolte con indennizzo non inferiore alla quantificazione effettuata dal danneggiamento. Nel terzo caso non è ancora pervenuta la richiesta (danno del 20 maggio 2017)". 

Fugatti aveva sollevato, nella sua interrogazione, le preoccupazioni espresse da parte degli allevatori, che - risponde ancora Dallapiccola, "sono comprensibili", ma da parte dell'amministrazione, "le indicazioni non possono che essere la messa a disposizione del personale, dei materiali, delle conoscenze e delle informazioni utili a gestire nel migliore dei modi una presenza che, stante la normativa attuale, va gestita cercando di contemperare la presenza di un carnivoro con quella dell'uomo che in montagna vive e lavora, alla ricerca di un equilibrio in particolare con le attività zootecniche".

Dallapiccola ricorda quindi che "è stato attivato tempestivamente un monitoraggio dei lupi attraverso la genetica ed altri sistemi, è stata prontamente adeguata la normativa provinciale per la prevenzione e l'indennizzo dei danni, aggiungendo il lupo tra le specie i cui danni sono indennizzati nella misura del 100%". L'assessore sottolinea quindi che "è stata avviata una campagna di informazione che si articola in serate pubbliche dove si parla del ritorno del lupo a partire dalle aree dove esso è presente. Sono stati elaborati e distribuiti un opuscolo ad hoc ed un depliant. Ogni informazione è inoltre costantemente pubblicizzata sui Rapporti orso nell'appenedice 'lupo'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo in val di Peio: 7 esemplari di cervi predati dal 25 marzo scorso

TrentoToday è in caricamento