rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

L'ex presidente Margherita Cogo entra in Italia viva

Nel Pd fino al 2014, l'unica presidente donna della storia del Trentino Alto Adige è ora parte della cabina di regia del partito di Renzi

Margherita Cogo, ex presidente della Regione dal 1999 al 2002, nonché unica presidente donna della storia del Trentino-Alto Adige, ha deciso di entrare in Italia Viva. Nel Pd fino al 2014, Cogo farà ora parte della cabina di regia del partito di Matteo Renzi.

A comunicarlo è la senatrice trentina Donatella Conzatti: “Sono legata a Margherita Cogo da un lungo percorso di interventi e lavoro a favore delle donne. Oggi più che mai ci motiva il progetto di trasformare il Trentino in un territorio di vera cultura paritaria e ne siamo ancora ben lontani. Il ritardo del Trentino in questo campo è dannoso sia per la nostra società che per la nostra economia e autonomia”.

Cogo è nata a Tione nel 1951 ed è stata eletta sindaco nel 1993 alla guida di una Giunta di centrosinistra, dopo otto anni come consigliera all'opposizione. È stata membro del consorzio dei Comuni e presidente del comitato di distretto sanitario delle Giudicarie. Da presidente della Regione si è occupata della riforma dello statuto d’autonomia e dell'introduzione di un nuovo sistema elettorale.

Nel 2003 è stata la prima donna a diventare vicepresidente della Provincia, nonché assessore alla Cultura. Riconfermata consigliera nel 2008 nelle file del Partito democratico, è stata poi nominata assessore agli enti locali della regione. Quando nel 2013 termina il mandato da consigliera decide però di non ricandidarsi.

Oggi è parte del comitato scientifico degli stati generali delle donne e componente di un’associazione culturale femminile, che si occupa della promozione delle donne in campo lavorativo e politico. Anche per questo Conzatti, segretaria della commissione parlamentare sul Femminicidio, afferma oggi: “Siamo molto orgogliosi di darle il benvenuto in Italia viva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex presidente Margherita Cogo entra in Italia viva

TrentoToday è in caricamento