rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente e Politica / Rovereto

Impianto termico a Rovereto, Cia incalza Fugatti

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione su carotaggi e dati statistici di Apss

La possibile collocazione dell’impianto termico in Trentino è, come noto, oggetto di confronto e dibattito politico; una delle possibili destinazioni è l’area di Rovereto. E proprio dalla città della Quercia è partita un’interrogazione, presentata in consiglio provinciale da Claudio Cia (Fratelli d’Italia) dopo che quest’ultima è stata trasmessa dal circolo roveretano del partito, come fa sapere il commissario Marco Zenatti.

Le richieste avanzate alla giunta Fugatti sono sostanzialmente due. In primis, è stato chiesto di sapere se la Provincia sia già in possesso dei dati relativi alle analisi oppure se non ritenga opportuna l’attivazione degli organismi provinciali competenti al fine di effettuare carotaggi nella zona industriale di Rovereto, riferiti alle aziende codificate come utilizzatrici di materiali potenzialmente pericolosi e inquinanti e carotaggi nelle falde acquifere sottostanti la zona industriale, così come test sull’eventuale presenza di sostanze inquinanti.

Inoltre, è stato richiesto alla Provincia se non sia il caso di rendere pubblici i dati statistici, rilevati da Apss, circa la manifestazione di neoplasie nella popolazione roveretana, al fine di garantire ampia trasparenza, indispensabile per un’efficace azione di prevenzione a tutela della salute pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto termico a Rovereto, Cia incalza Fugatti

TrentoToday è in caricamento