rotate-mobile
Politica Via Dante Alighieri

Grandi elettori: saranno Avanzo, Widmann e Urzì

I tre nomi sono stati proposti dalla maggioranza e votati dal PD che per "rispetto alla coalizione", come ha detto il consigliere Manica, non hanno espresso nessuna candidatura alternativa dopo il rifiuto di Dorigatti. Kaswalder (Patt): "Abbiamo perso una settimana, con tutti i problemi che ci sono"

Saranno la presidente del consiglio regionale Chiara Avanzo, il vicepresidente Thomas Widmann ed il consigliere Alessandro Urzí a rappresentare il Trentino-Alto Adige nell´elezione del Presidente della Repubblica che prenderà il via il 29 gennaio. I tre "grandi elettori", come vengono chiamati i rappresentati regionali alle elezioni presidenziali, hanno ricevuto rispettivamente 26, 25 e 17 voti. Undici voti sono andati al consigliere Ricardo della Sbarba, tre a bruno Dorigatti (che aveva già rifiutato la candidatura), due all'assessore Donata Borgonovo Re ed uno al presidente Ugo Rossi. Quattro le schede bianche e tre le nulle.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: ECCO COME FUNZIONA, clicca qui...

"Abbiamo perso un'intera settimana, stiamo facendo l'ennesima figuraccia" ha commentato dopo il voto il consigliere del Patt Walter Kaswalder. L'elezione è in realtà durata da questa mattina fino a metà pomeriggio, il dibattito però è incominciato giorni fa con il rifiuto di Dorigatti ed il timore da parte del PD di non avere rappresentanti salvo poi non candidare nessuno per "rispetto alla coalizione" come ha dichiarato ilconsigliere PD Alessio manica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi elettori: saranno Avanzo, Widmann e Urzì

TrentoToday è in caricamento