rotate-mobile
Il progetto / Mattarello

La giunta Ianeselli dice sì al progetto unitario dell’area San Vincenzo

Concerti, sport, area verde, collegamenti per la mobilità sostenibile e un grande parcheggio nella proposta di delibera

Concerti, sì; ma non solo. L’area San Vincenzo a Mattarello diventerà un centro che farà del verde, delle strutture sportive, dei collegamenti ciclabili e pedonali la propria raison d’être. La conferma arriva dopo il via libera della giunta Ianeselli alla proposta di delibera che, con un progetto unitario come previsto dal Prg, ridisegna i 25 ettari dell’area di proprietà della Provincia autonoma e, in piccola parte, del comune di Trento.

La “Campovolo di Trento”, come c'era chi l'aveva definita ai tempi del concerto di Vasco Rossi, sarà un polo attrattivo per la grande musica, ma anche per il benessere e per i servizi, complice il grande parcheggio che potrà avere pure funzioni di attestamento e accogliere i pullman in coincidenza con particolari manifestazioni. E l’area dovrà funzionare tutto l’anno.

Situazione possibile grazie allo sport, con il progetto unitario che prevede campi da calcio e da softball. Naturalmente, il cuore pulsante dell’area sarà il palco e i tre settori per il pubblico, facilmente convertibili in aree verdi per un po’ di relax quando non saranno previsti live. E poi il percorso di avviamento al ciclismo e per skiroll e roller, una fascia di campi sportivi a raso non strutturati per foot volley, volley, calcetto, basket e ginnastica all’aperto, utilizzabili all’occorrenza come parcheggio. Prevista, tra le varie cose, anche la fermata della futura tramvia. Il progetto giovedì 6 aprile sarà esaminato dalla commissione urbanistica prima di dover passare l’esame del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta Ianeselli dice sì al progetto unitario dell’area San Vincenzo

TrentoToday è in caricamento