rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Fusioni, Samone dice no. Daldoss: "L'ultima parola spetta sempre ai cittadini"

L'assessore alle autonomie locali soddisfatto della partecipazione, poco importa se i cittadini hanno bocciato una fusione su due. Il 22 maggio si torna alle urne in 33 comuni

“Una bella giornata per la democrazia partecipativa”. Così l’assessore alla coesione territoriale Carlo Daldoss commenta l’esito dei referendum consultivi che ieri hanno interessato i comuni di Castel Ivano, Ivano Fracena e Samone, dove però i cittadini si sono espressi contrariamente al progetto di fusione.

“In tutti e tre i comuni – sottolinea Daldoss – è stato ampiamente raggiunto il quorum richiesto per la validità dei referendum. Un bel segnale che dimostra come la popolazione sia parte attiva in questi processi di fusione, che partono e si concludono dal basso. La decisione finale spetta sempre ai cittadini”.

“L’auspicio è che analoga partecipazione possa esserci anche il 22 maggio quando saranno sottoposti a referendum altri 11 progetti di fusione, nella convinzione che la dimensione sovra comunale, lungi dal cancellare le specifiche identità, sia in grado di interpretare al meglio le esigenze del territorio, ormai chiamato a competere con il mercato globale, valorizzandone le diverse peculiarità e migliorando la capacità di programmare gli investimenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusioni, Samone dice no. Daldoss: "L'ultima parola spetta sempre ai cittadini"

TrentoToday è in caricamento