rotate-mobile
Politica

San Vincenzo, Fugatti: "Location adatta anche per il nuovo stadio di Trento"

Il presidente pensa già al dopo-Vasco, "ma serve l'aiuto dei privati"

L'area che ospiterà il concerto di Vasco Rossi il prossimo 20 maggio, sarebbe adatta anche per la realizzazione del nuovo stadio di Trento. Parola del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, intervenuto in consiglio provinciale sul tema. 27 ettari di proprietà della Provincia nella zona di Mattarello, precisamente in via San Vincenzo: "Da parte della Provincia c'è volontà di interloquire con i territori per il futuro dell'area. Le opere che saranno fatte saranno sotterranee per consentire lo svolgimento del concerto di Vasco Rossi in sicurezza (ad esempio le fognature). Poi però, potrebbe diventare un'area a vocazione immobiliare, ospedaliera, sportiva".

ruspe san vincenzo-2

Il riferimento di Fugatti è alla possibilità di realizzare proprio qui il nuovo stadio di Trento. Provocazione o auspicio? Quello che al momento è certo - lo ha confermato lo stesso presidente - è che in ogni caso la Provincia non potrà assumersi ulteriori impegni di carattere finanziario: "È dovere della Provincia fare presente agli enti locali che c'è un territorio di 27 ettari a sud di Trento da sfruttare. Si può pensare anche ad una parte sportiva collegata alla Trentino Music Arena se, come auspichiamo, l'arena dovesse andare avanti anche dopo il concerto di Vasco" continua Fugatti.

Poi, appunto, la frenata sulle risorse: "Se parliamo di strutture sportive, in questa fase dove il dibattito dello stadio c'è, l'amministrazione provinciale non ha le risorse per fare lo stadio da sola. L'auspicio è che ci possa essere qualcuno che intervenga per un percorso condiviso, magari con un progetto di partenariato pubblico-privato. Ovviamente - conclude il presidente - con la volontà di coinvolgere la circoscrizione di Mattarello e il consiglio comunale di Trento".

L'intervento del presidente Fugatti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, Fugatti: "Location adatta anche per il nuovo stadio di Trento"

TrentoToday è in caricamento