rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Facoltà di Medicina a Trento? La Consulta dei Direttori contro Fugatti

Il governatore trentino ha intenzione di affidare all'Università di Padova un ruolo primario, l'ateneo trentino protesta: "Non siamo stati coinvolti"

E' ormai scontro aperto tra il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ed i vertici dell'Università di Trento sul progetto di aprire anche in Trentino una Facoltà di Medicina. "La nostra università, naturale sede di un tale progetto e impegnata da molti mesi nel realizzarlo, si è vista de facto esclusa dalla discussione, esautorata della possibilità di presentare il suo piano al presidente della giunta provinciale, che ha al contrario incaricato del compito un soggetto terzo esterno al Trentino, l'Università di Padova" scrivono i direttori dei dipartimenti dell'Ateneo trentino.

Insomma, Padova avrebbe scavalcato Trento, che ha tra l'altro una proficua collaborazione con l'Università di Verona proprio per quanto riguarda studenti e specializzandi di Medicina. "Manifestiamo le nostre più forti perplessità sul modo in cui l’iniziativa della giunta provinciale è stata portata avanti e comunichiamo la nostra ferma indisponibilità a partecipare a un progetto didattico che non sia frutto dell’elaborazione, discussione e approvazione da parte degli organi competenti del nostro ateneo" si legge nella nota della Consulta dei direttori.

"Ciò determina una palese violazione dei principi che dovrebbero regolare le relazioni tra la sfera politica e l’università. Limita inoltre il diritto costituzionale di autodeterminazione didattica dei docenti dell’Università di Trento, e altera in maniera molto grave i termini dello speciale, e finora fruttuoso, rapporto che in Trentino lega l'università e le istituzioni del governo territoriale. Ci auguriamo che il presidente della giunta provinciale receda da ulteriori atti che possano violare i principi ispiratori che legano la giunta provinciale all'Università di Trento" conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facoltà di Medicina a Trento? La Consulta dei Direttori contro Fugatti

TrentoToday è in caricamento