rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Europa Gardolo / Via Alto Adige

Doppia cittadinanza per gli altoatesini, Dorigatti: "Solo propaganda populista"

Il Presidente del Consiglio provinciale: "Non c'è da stupirsi se Vienna prova a verificare fin dove può spingersi il suo populismo"

"Una comoda provocazione, mera propaganda". Con queste parole il  Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti "bolla" la questione del doppio passaporto italo-austriaco, promesso dal nuovo governo di Vienna agli altoatesini di lingua tedesca e ladina. Il proclama del parlamentare austriaco Werner Neubauer fatto ieri a Bolzano ha provocato reazioni contrapposte nel vicino trentino.

C'è chi, come il deputato Mauro Ottobre, vorrebbe chiedere all'Austria la doppia cittadinanza anche per i trentini, ma molti guardano in maniera scettica alla possibilità di una doppia nazionalità per gli stessi altoatesini. Le reazioni italiane sono divise tra sconcerto ed incredulità, dal  ministro Alfano al presidente del Parlamento Europeo Tajani, e si parla di "nuovo caso Catalogna" (clicca qui)

Oggi il Presidente del Consiglio provinciale ha sciolto le riserve con un comunicato ufficiale: "se Bruxelles appare sempre più debole e Berlino è in tutt’altre faccende affaccendata, non v’è di che stupirsi se Vienna prova a verificare fin dove può spingersi il suo populismo. Forse vale la pena fermarsi prima che tutto precipiti, ritrovare la ragioni del dialogo sereno e del confronto dentro l’ambito regionale, unico luogo istituzionale dove affrontare le prospettive che simili progetti aprono sul domani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia cittadinanza per gli altoatesini, Dorigatti: "Solo propaganda populista"

TrentoToday è in caricamento