rotate-mobile
Elezioni

Nel programma di Ugo Rossi il tasso di natalità "interna"

"Non basta il saldo positivo dovuto ai flussi migratori, dobbiamo crescere con la nostra forza demografica interna" si legge nel programma del centrosinistra autonomista che sostiene l'assessore come candidato presidente

"Il Trentino è uno, tutto è interconnesso e non si può raggiungere un risultato di maggiore efficienza giocando solo su un tasto" si legge nel programma della coalizione che sostiene Ugo Rossi come candidato presidente della Provincia. E' per questo che il programma, come prevedibile, di tasti ne tocca molti. 

Quando si tocca il tasto (dolente?) della questione immigrazione si precisa che noi trentini "conosciamo il fenomeno dell’emigrazione per esserne stati coinvolti alcuni decenni fa. Oggi che tocca a noi ospitare, non possiamo dimenticare che abbiamo avuto lo stesso bisogno di cercare lavoro in altri Paesi".

Gli immigrati, si afferma nel programma, sono una risorsa e la Provincia deve impegnarsi ad offrire tutte le possibilità di realizzazione professionale e personale a coloro che vogliono integrarsi nella comunità trentina. Meccanismi di integrazione affidati nella legislatura appena conclusa, all'assessorato di Lia Beltrami Giovanazzi, ora candidata nella coalizione di Rossi. Nello stesso programma si dice di voler proseguire il lavoro dell'assessorato alla Convivenza.

Del resto il flusso migratorio verso il Trentino "è cresciuto significativamente negli ultimi anni, col risultato di un saldo demografico superiore a quello della Provincia di Bolzano". Ma non basta: "bisogna crescere anche grazie alla nostra forza demografica interna" si dice nel programma, nella paragrafo dedicato al "Senso di comunità". La natalità "trentina" diventa un obiettivo politico, da perseguire "con serietà e spirito innovativo, per rimuovere, per quanto possibile, tutti gli ostacoli che possono impedire, rallentare o semplicemente rendere più complicato avere figli".​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel programma di Ugo Rossi il tasso di natalità "interna"

TrentoToday è in caricamento