rotate-mobile
Elezioni

Rifiutato il simbolo di Taverna: troppo simile a PT

L'ex consigliere Claudio Taverna ha annunciato di voler fare ricorso contro la ricusazione del simbolo elettorale da parte della Provincia. Il suo "Progetto Trentino Libero" fondato nel 2004 sarebbe troppo simile al neonato "Progetto Trentino" di Grisenti e Mosna

Sembra che dovrà inventarsi un nuovo simbolo l'ex consigliere provinciale Claudio Taverna che si è recato questa mattina presso gli uffici della Provincia per depositare il simbolo e il nome della lista "Progetto Trentino Libero" in corsa alle elezioni di ottobre. Secondo quanto riferisce Taverna in un comunicato il simbolo è stato ricusato, secondo l'articolo 22 della legge elettorale provinciale 2/2003, perchè troppo simile a quello di "Progetto Trentino", movimento politico fondato da Silvano Grisenti che sostiene la candidatura a presidente di Diego Mosna. Una somiglianza non solamente nel nome (evidente) ma specificatamente nel simbolo.

La questione era stata già motivo di una diffida da parte dei legali di Taverna a all'Associazione Progetto Trentino nata nel marzo 2013, mentre la fondazione di Progetto Trentino Libero risale al dicembre 2004.
Taverna ha annunciato di riservarsi 24 ore di tempo per fare ricorso: "si tratta di una chiara ed evidente appropriazione indebita di un simbolo e di un logo da me in uso da anni" conclude l'ex consigliere regionale, aggiungendo che "si sta valutando l'ipotesi di dare luogo ad una causa civile, a prescindere dall'esito della presentazione delle liste e del connesso contenzioso elettorale, con calcolo e rivendicazione del danno che potrebbe nascere dalla mancata presentazione del simbolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiutato il simbolo di Taverna: troppo simile a PT

TrentoToday è in caricamento