rotate-mobile
Elezioni

Provinciali 2013, le sette liste di "Civiche per il Trentino" si presentano

La Civica Trentina dà il nome alla coalizione che sosterrà Diego Mosna come candidato presidente, assieme al co-fondatore Progetto Trentino. Ci sarà anche Autonomia 2020 con caterina Dominici e Fare per Fermare il Declino

Sembra aver preso una forma definitiva la coalizione che sosterrà Diego Mosna come candidato presidente alle elezioni provinciali. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri al Grand Hotel Trento con i rappresentanti delle varie liste. Lo schieramento prenderà il nome di Civiche per il Trentino, declinazione al plurale della Civica Trentina che, assieme a Progetto Trentino di Silvano Grisenti, è il soggetto politico "fondatore".

Altri cinque i simboli allineati con Mosna: Amministrare il Trentino, Neva Fascia, Insieme per l'Autonomia, Autonomia 2020, che porta nella coalizione l'ex Patt Caterina Dominici, e Fare per fermare il Declino. In quest'ultimo caso si tratta a tutti gli effetti di un soggetto politico nazionale, creato dal giornalista Oscar Giannino in occasione delle scorse elezioni politiche, anche se in questo caso il simbolo e il nome sono stati declinati in: Fare Trentino. In precedenza un possibile accordo con le liste di centrodestra, Lega Nord e Forza Trentino, era sfumato proprio perchè, stando alla versione del candidato Mosna, si trattava di partiti nazionali.


Inclusione e solidarietà sociale sono parole che ricorrono spesso nella presentazione delle "linee politiche", visto che il programma deve essere ancora ultimato, ma si parla, naturalmente, anche di autonomia: da rafforzare insieme a Bolzano. E l'argomento "imprese" è tra i favoriti: "un mondo che chiede semplificazione, meno burocrazia per gli appalti" e meno tasse: si parla di riduzione di Irap e Irpef per la Provincia autonoma. Ma anche il welfare dovrebbe essere soggetto ad un po' di sana concorrenza, secondo la linea politica della coalizione: "vogliamo far competere gli erogatori di servizi tra loro". "Il Trentino è la nostra impresa" lo slogan della coalizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali 2013, le sette liste di "Civiche per il Trentino" si presentano

TrentoToday è in caricamento