rotate-mobile
Elezioni

Esclusa dalle elezioni la lista "ladina" nella coalizione di Bezzi

La lista con il doppio simbolo di "Italiano per l'Italia - Autonomia Ladina Dolomites" schierata con il candidato Giacomo Bezzi è stata esclusa dalle elezioni: firme già presenti in altre liste

Sembra che alcune delle 535 firme raccolte nelle scorse settimane da "Autonomia Ladina Dolomietes - Italiani per l'Italia" fossero già presenti a supporto di altre formazioni politiche. Cosa che succede a molti ma che è bastata per escludere la lista dalle elezioni: le firme valide sarebbero quindi meno delle 500 previste dalla legge. "Un grande rammarico, sarà per la prossima volta, abbiamo avuto poco tempo per raccogliere le firme e giocavamo comunque sul limite minimo" spiega Luca Bellotti, ex-deputato del PDL e presidente dell'associazione "Italiani per l'Italia".

Un soggetto politico nazionale con sede a Roma che, se fosse andata per il verso giusto, avrebbe debuttato proprio alle elezioni trentine affianco ad Autonomia Ladina. "Con Giacomo Bezzi c'è un rapporto di stima reciproca nato sui banchi del parlamento " continua Bortolotti "peccato non aver potuto dargli una mano, nella gente delle valli ladine abbiamo trovato la concretezza di chi lavora, di chi si impegna". Le firme erano state raccolte proprio in Val di Fassa per presentare, un po' all'ultimo momento, una lista con i due simboli affiancati. Non è bastato, ed ora Giacomo Bezzi correrà solamente con Forza Trentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esclusa dalle elezioni la lista "ladina" nella coalizione di Bezzi

TrentoToday è in caricamento