rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni

Sondaggio UPT: Rossi al 41%, un quarto degli intervistati è indeciso

Tempo di sondaggi in vista della campagna elettorale per le provinciali del 27 ottobre. Quello dell'UPT indica la coalizione di Ugo Rossi al 51% ma sono ancora molto gli indecisi. Il Movimento 5 Stelle più votato dei partiti di centrodestra, presi singolarmente

Ad un mese dalle elezioni, ed a pochi giorni dall'avvio ufficiale della campagna elettorale, è tempo di sondaggi. L'Unione per il Trentino ne ha commissionato uno ad Ipsos, l'agenzia di Nando Paglioncelli famosa per fornire numeri e percentuali alla trasmissione Ballarò. In questo caso oltre all'orientamento del voto è stato chiesto agli intervistati di fornire un giudizio sull'operato dell'ex presidente Lorenzo Dellai: il 75% si è espresso in maniera positiva e solamente un 19,7% ha espresso parere negativo. 


Per quanto riguarda invece l'orientamento di voto il PD risulta il primo partito con il 23% con l'UPT al secondo posto (15%). Il PATT, partito che esprime il candidato della coalizione di centrosinistra, convince il 9% degli intervistati, tanti quanti quelli che darebbero il loro voto al PT di Grisenti, meno di Lega e Movimento 5 Stelle che si attestano attorno al 10%. 


Con il 4% dei Verdi e di altre liste minori la coalizione di Ugo Rossi totalizza il 51%, mentre quella che sostiene Diego Mosna si fermerebbe appena al 14%. Nel centrodestra il sondaggio vede avanti per un punto Forza Trentino di Bezzi (7%) rispetto al PDL di De Eccher (6%). Si è espresso a favore del Movimento 5 Stelle il 10% degli intervistati. Sel rimarrebbe invece al 2%. 


Gli astenuti sono il 20% ed il 15% quelli ancora indecisi, percentuali che si rovesciano quando si chiede agli elettori di indicare quale presidente vorrebbero per la Provincia: 25% gli indecisi, 19% gli astenuti. In testa ci sarebbe Rossi con il 41% e Mosna al 21%. I Cinque Stelle con Degasperi guadagnerebbero il 12%, ovvero un punto in più di Giacomo Bezzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio UPT: Rossi al 41%, un quarto degli intervistati è indeciso

TrentoToday è in caricamento