rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Trentino Cinque Stelle: il programma e i candidati su internet

Sul sito del Movimento trentino tantissimi contenuti, tra cui il lungo programma, che va dalla dismissione delle partecipate al blocco della TAV, ed i profili di tutti e 34 i candidati, guidati dal candidato alla presidenza Filippo Degasperi

Un'autonomia che è fonte di benessere ma che, riversando fiumi di denaro in ogni settore della vita pubblica, ha creato anche parassitismo e "addomesticato" per vent'anni i trentini. E' il ritratto del Trentino che emerge leggendo il programma elettorale che il Movimento Cinque Stelle presenta per le elezioni. L'obiettivo è quello di ripristinare l'equilibrio tra l'ente pubblico e i cittadini: "ll Movimento 5 stelle vuole entrare in Consiglio Provinciale per ripristinare le priorità dell’ente Provincia: al centro dell’agenda pubblica non devono più figurare parole come  grande industria, banche e speculazione immobiliare, bensì i servizi pubblici da finanziare, organizzare e gestire direttamente puntando ad elevati standard di qualità e alla soddisfazione dei cittadini".

Un cambiamento che passa anche attraverso proposte che qualcuno definirebbe un po' "utopiche" come l'istituzione di un "Parlamento dei cittadini", estratti a sorte, per ogni forma di bene comune. Un esempio di questo processo è la proposta di abolizione della figura di Dirigente generale dell'istruzione e dell'affidamento dei poteri al Collegio Docenti ed al Consiglio d'Istituto, per quanto riguarda la scuola così come il "Parlamento degli utenti" per il trasporto pubblico. Trasparenza, merito e tagli alle "caste" compaiono in più punti del lungo programma.

Seguendo la vocazione tipica del movimento anche in Trentino i Cinque Stelle hanno dato vita ad una piattaforma internet costantemente aggiornata sulla quale si trovano tutte le schede dei candidati, il calendario dei Meet-up, e le modalità per inserire direttamente dei contenuti con proposte, segnalazioni, domande. I candidati sono 34, per la maggior parte giovani, 12 le donne. Naturalmente nessuno ha mai ricoperto alcuna carica nel Consiglio o nella Giunta provinciale. Il candidato presidente è Filippo Degasperi, sposato, una figlia, classe 1971, insegnante di matematica e gestione per la formazione professionale della Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino Cinque Stelle: il programma e i candidati su internet

TrentoToday è in caricamento