rotate-mobile
Elezioni comunali Trento 2015 Via General Cantore

Castelfondo: nessuno si candida, comune commissariato

Nessun candidato, nessuna lista, nessuna campagna elettorale: l'attuale sindaco Nadia Ianes toglierà la fascia tricolore lasciando le chiavi del municipio al commissario di nomina provinciale. In novembre saranno indette nuove elezioni, nella speranza che qualcuno si faccia avanti

Su 640 abitanti non si trovano 15 volonterosi disposti a sedere in consiglio comunale, figuriamoci qualcuno che possa portare il "peso" della fascia tricolore. E così l'attuale sindaco di Castelfondo, Nadia Ianes, sarà l'ultima ad indossarla, dopo di lei arriverà il commissario, di nomina provinciale. Quella del piccolo comune della val di Non è una storia singolare: nessun cittadino, anche non residente, ha presentato la propria candidatura alle elezioni amministrative del 10 maggio.

Nessun candidato sindaco, nessuna lista, nessuna campagna elettorale. Il caso fa molto discutere in tempi di fusioni in Trentino: sono 55 i municipi che hanno chiesto di essere  uniti in 19 nuovi enti, per questioni economiche, burocratiche, sociali. Il commissario resterà in carica fino al prossimo novembre, quando saranno indette nuove elezioni. Sei mesi di tempo perchè qualcuno ci ripensi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfondo: nessuno si candida, comune commissariato

TrentoToday è in caricamento