Comunali: uffici elettorali aperti a Trento nel weekend

Tessera elettorale smarrita o esaurita? Nel weekend delle elezioni, sabato 9 e domenica 10 maggio, l'Ufficio elettorale del Comune di Trento resterà aperto, così come le circoscrizioni, per permettere il rinnovo della tessera. Ecco gli orari e tutte le informazioni utili al voto

Per il rilascio degli attestati elettorali e il rinnovo della carta d'identità, sabato 9 maggio saranno aperti al pubblico l'ufficio elettorale (dalle 8 alle 18) e gli uffici delle circoscrizioni suburbane (dalle 14 alle 17), domenica 10 maggio sia l'ufficio elettorale che gli uffici delle circoscrizioni suburbane con orario continuato dalle 7 alle 21.

Tutte le informazioni utili al voto le potete trovare sul nostro sito, cliccando qui...

Riguardo alle elezioni il Comune ricorda i meccanismi di voto per il Consiglio comunale e circoscrizionale: ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate. Se traccia un segno sia su un contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata, il voto si intende validamente espresso per la lista votata e per il candidato alla carica di sindaco. Il voto espresso per una lista vale anche come voto a favore del candidato alla carica di sindaco collegato.

Non è consentito esprimere contemporaneamente un voto per un candidato alla carica di sindaco ed un voto per una delle liste ad esso non collegate. Ciascun elettore ha diritto, infine, di esprimere due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale della lista prescelta, scrivendone il cognome e se necessario il nome ed il cognome nelle apposite righe accanto al contrassegno della lista prescelta. Per l'elezione dei consigli circoscrizionali il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Anche in questo caso l'elettore ha diritto di esprimere due referenze, esclusivamente per candidati della lista da lui votata.

Le operazioni di scrutinio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi. Diversi i servizi comunali che saranno impegnati nel lavoro notturno per il caricamento dei dati. I risultati saranno disponibili all'indirizzo www.elezionicomunali.tn.it, curato dalla Regione autonoma Trentino Alto Adige con il supporto tecnico e operativo di Informatica Trentina S.p.A.


Dal mattino di lunedì 11 maggio sarà aperto al pubblico il salone di rappresentanza di palazzo Geremia, dove sarà attivo un maxischermo con i risultati della consultazione elettorale relativi al Comune di Trento. I risultati delle elezioni dei consigli circoscrizionali verranno pubblicati su www.comune.trento.it nel pomeriggio di lunedì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella mattinata di lunedì 11 maggio rimarranno chiusi al pubblico gli uffici elettorale e anagrafe di piazza Fiera. Il personale sarà infatti impegnato nelle operazioni di caricamento dei risultati elettorali. Saranno invece regolarmente aperti l'ufficio di stato civile e gli uffici circoscrizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trentino prima regione che si "libererà" dal virus. Bordon: "Studio ipotetico, preoccupati dall'onda lunga"

  • Coronavirus, ecco la mappa dei contagi in Trentino: Canazei la più colpita in proporzione

  • Morto dopo essere guarito dal coronavirus: il caso di Lucjan, 28enne della Val di Fassa

  • Mascherine "made in Trentino": 10 aziende riconvertite, analisi dei tamponi grazie all'Università

  • Coronavirus: due fratelli morti a distanza di tre giorni

  • Radersi la barba diminuisce la possibilità di contagio: tutte le bufale sul coronavirus

Torna su
TrentoToday è in caricamento