rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni suppletive 2019 Centro storico / Piazza del Duomo

Elezioni supplettive, in Trentino si eleggono due parlamentari: i risultati

Nell'election day di domenica 26 maggio i collegi di Trento e Pergine hanno eletto anche due deputati, ecco i risultati in diretta

Domenica 26 maggio con le Elezioni europee gli elettori trentini residenti nei collegi di Trento (197.106 elettori) e Pergine Valsugana (116.225 elettori) hanno votato anche per eleggere due parlamentari alla Camera dei Deputati, in sostituzione del presidente della Provincia Maurizio Fugatti e del'assessore Giulia Zanotelli che, eletti nel marzo 2018, avevano lasciato la carica nazionale per quella provinciale.

Europee in Trentino: stravince la Lega con il 37%, clicca qui...

L'affluenza alle supplettive, in linea con il dato delle europee, è stata del 56,92% nel Collegio di Trento e del 51,32% nel Collegio di Pergine. 

Fugatti (Lega): "Abbiamo vinto contro l'élite, il popolo è con noi"

I dati definitivi

Vittoria leghista, come nel marzo 2018, alle Elezioni supplettive 2019: nel collegio di Trento ha vinto con il 46% la candidata del centrodestra, militante della Lega, Martina Loss, che sarà dunque nominata deputata come il collega di partito candidato nel collegio di Pergine Mauro Sutto. Ecco i risultati definitivi, clicca qui...

I dati parziali

(ore 9.00) I dati parziali vedono comunque in testa la Lega in entrambi i collegi: a Trento la candidata leghista Martina Loss ha ottenuto il 54,42%, rispetto alla candidata dell'alleanza di centrosinistra Giulia Merlo, ferma al 33,82% ed al candidato del Movimento Cinque Stelle Lorenzo Leoni, che ha ottenuto l'11,77%. Le sezioni scrutinate, nel momento in cui scriviamo (ore 8.30 di lunedì 27 maggio) sono ancora 121 su 226 e mancano tutte le 98 sezioni del Comune di Trento, città in controtendenza per quanto riguarda il voto alle europee, dato che il primo partito risulta essere il PD con il 34%.

Nel Collegio di Pergine è invece già sicura la vittoria di Mauro Sutto, candidato di Lega-FdI-FI con il 51,08%, ovvero 27.513 voti, che ha staccato la candidata dell'alleanza di centrosinistra Cristina Donei, ferma al 35,99%, e la candidata del Movimento Cinque Stelle Rosa Micgela Rizzi al 12,92%. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni supplettive, in Trentino si eleggono due parlamentari: i risultati

TrentoToday è in caricamento