rotate-mobile
Elezioni

Politiche 2022, in testa il centrodestra: cos'è successo in Trentino

Concluse alle 23 di domenica 25 settembre le elezioni politiche 2022. Al lunedì mattina le percentuali iniziano a essere più nitide, Giorgia Meloni si avvia ad essere quello con il maggiore numero di preferenze, crollano Lega e PD. M5S intorno al 15%

Concluse alle 23 le elezioni politiche del 25 settembre che hanno visto gli italiani esprimere la propria preferenza per la composizione del nuovo Governo. L'affluenza alle urne registrata è stata inferiore al precedente dato del 2018. Lo spoglio delle schede è ancora in corso ma il quadro che si delinea inizia a essere nettamente chiaro. Il centrodestra si avvia a vincere questa tornata elettorale. Al Senato la coalizione di centrodestra prende almeno 114 seggi e mette in sicurezza la possibilità di governare in autonomia. Alla Camera sfiora il 43 per cento e vola. FdI è nettamente il primo partito italiano, al 26 per cento. Tiene Forza Italia. Male la Lega, così come il Pd che si attesta ben al di sotto del 20 per cento, che era considerata una sorta di soglia minima psicologica. Intanto Meloni, forte dei numeri che ora dopo ora confermano la direzione presa dall'Italia, pubblica i ringraziementi sui social:

La situazione in Trentino Alto Adige 

La situazione è ancora in aggiornamento su Eligendo, Il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali. Per il Senato, nel Collegio Uninominale di Trento ha vinto Pietro Patton del centrosinistra con 47.904 voti; a Rovereto Michaela Biancofiore del centrodestra ha conquistato 33.601 voti, battendo per uno 0,23 per cento Donatella Conzatti. A Pergine è Elena Testori del centrodestra ad avere la meglio, portando a casa  27.364 preferenze. Per la Camera, nella Circoscrizione del Trentino Alto Adige, ha vinto il candidato di Fratelli d'Italia, Andrea De Bertoldi. A Rovereto Vanessa Cattoi del centrodestra col 42% dei voti.

Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022, in testa il centrodestra: cos'è successo in Trentino

TrentoToday è in caricamento