rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni politiche 2018 Pinzolo

Curiosità elettorali: Pinzolo ha due parlamentari

A notare per primo la curiosità è stato Alessandro Giacomini, ex presidente dei Laici trentini. "Meglio ricordare i propri compaesani..."

E' un comune di soli 3100 abitanti, ma avrà ben due rappresentanti nel Parlamento italiano, per giunta in due schieramenti opposti. Parliamo di Pinzolo, comune di residenza di Diego Binelli, della Lega, e di Emanuela Rossini, del Patt, entrambi eletti nei collegi plurinominali su base regionale. Ad accorgersi dell'abbondante rappresentatività parlamentare del piccolo comune trentino è stato Alessandro Giacomini, ex presidente dei Laici Trentini.

Giacomini ha diffuso una mail ai media trentini che volentieri riprendiamo: "Sosteneva Jean Paul Sartre che una vittoria descritta nei particolari, non si sa più che cosa la distingue da una sconfitta, affermazione che non ha riscontro con la comunità di Pinzolo. Pinzolo, a livello nazionale e regionale, ha indubbiamente vinto le elezioni" scrive.

E' come se, calcolatrice alla mano, il Comune di Milano esprimesse 930 parlamentari. In passato Pinzolo ha già avuto un rappresentante alla Camera: il deputato Luigi Olivieri, eletto però fuori regione. "E allora gentile signora Emanuela Rossini, gentile signor Diego Binelli  è sempre meglio ricordare che dimenticare i propri paesani...." conclude Giacomini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità elettorali: Pinzolo ha due parlamentari

TrentoToday è in caricamento