rotate-mobile
Politica San Giuseppe / Via Calepina

Si avvicinano le elezioni europee, a Trento due incontri di approfondimento

Due incontri organizzati dal Servizio Europa della Provincia con il caporedattore Rai di Trento Paolo Pardini per capire meglio i meccanismi elettorali, i programmi dei candidati e le novità delle elezioni europee 2014

Si avvicina la scadenza delle elezioni europee, fissate per il 22-25 maggio prossimo, che porteranno al rinnovo dei 751 membri del Parlamento europeo per i prossimi cinque anni, un organo che ha assunto un peso decisionale maggiore con il Trattato di Lisbona del 2009. La novità di questa tornata elettorale è la nomina, già in campagna elettorale, da parte dei vari partiti di un candidato alla presidenza della Commissione europea. Attualmente i cinque candidati sono: il belga Guy Verhofstadt per la coalizione dei Liberali Democratici (ALDE), il tedesco Martin Schulz per il Partito Socialista Europeo (PSE), il lussemburghese Jean-Claude Juncker per il Partito Popolare Europeo (PPE), il greco Alexis Tsipras per la Sinistra Unita, e infine il duetto francotedesco composto José Bové per l’Alleanza dei Verdi e da Ska Keller, unica donna candidata alla presidenza.

Per spiegare meglio i meccanismi delle elezioni europee ed i programmi dei candidati alla presidenza la Provincia promuove due serate di approfondimento, a Trento, insieme a Europe Direct, Centro Documentazione Europeo e Gioventù Federalista Europea. Gli incontri si svolgeranno martedì 25 marzo alla Fondazione caritro di via Calepina alle ore 17.30 e giovedì 3 aprile alla Bookique in via Torre d'Augusto alle 17.00. Coordinatore degli incontri sarà il caporedattore della sede Rai di Trento Paolo Pardini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicinano le elezioni europee, a Trento due incontri di approfondimento

TrentoToday è in caricamento