rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Comunità di Valle verso il voto

Venerdì 10 luglio un migliaio di "grandi elettori" sceglieranno i rappresentanti in quasi tutte le valli trentine. In totale 208 rappresentanti del territorio, suddivisi in 14 Comunità. Ecco come, dove e quando

Venerdì 10 luglio si vota dalle 8.00 alle 20.00 per eleggere i presidenti ed i componenti dei consigli di 14 Comunità di Valle del Trentino. Non si vota nel territorio della Val di Fassa dove le elezioni si sono svolte lo scorso 10 maggio. Come previsto dalla riforma istituzionale, saranno i "grandi elettori", eletti dai Consigli comunali, ad eleggere i nuovi organi delle Comunità. Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. I risultati, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito www.comunitavalle.provincia.tn.it oltre che sul nostro sito. 

La riforma istituzionale approvata lo scorso anno ha previsto il superamento del sistema di elezione “misto”  con 3/5 dei componenti e il presidente eletti direttamente, 2/5 nominati dai consigli comunali. Gli organi delle Comunità sono rappresentati dal consiglio, dal presidente e dal comitato esecutivo. Il nuovo sistema elettorale prevede che il presidente e i componenti del consiglio di Comunità siano eletti dal “corpo per l’elezione degli organi del delle comunità” composto da rappresentanti eletti dai singoli Consigli comunali.

Ecco quanti rappresentanti verranno eletti nelle comunità in cui si vota (totale 208):

Val di Fiemme 12, Primiero 10, Valsugana e Tesino 16, Alta Valsugana e Bersntol 22, Valle di Cembra 12, Val di Non 16, Vale di Sole 12, Giudicarie 16, Alto Garda e Ledro 22, Vallagarina 22, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri 10, Rotaliana - Koenisberg 16, Paganella 10, Valle dei Laghi 12. 

Dove si vota
I rappresentanti dei Consigli comunali che compongono il corpo elettorale votano presso ciascuna Comunità, ove è costituito un seggio elettorale, in un'unica giornata fissata per venerdì 10 luglio 2015. Si vota dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Sono interessate al voto 14 delle 15 Comunità di Valle. Non si vota nel territorio della Valle di Fassa dove le elezioni degli organi del Comun General de Fascia si sono già svolte il 10 maggio 2015 secondo specifiche disposizioni di tutela della popolazione di lingua ladina.

Come si vota
Ad ogni componente del corpo elettorale è consegnata una sola scheda. La scheda riporta i nominativi dei candidati alla carica di presidente e lo spazio per l'espressione del voto di preferenza per i candidati alla carica di consigliere. Ciascun elettore può esprimere il voto per un solo candidato presidente e per un solo candidato consigliere appartenente alla lista del candidato presidente votato. Può essere espressa una seconda preferenza solo per un candidato di genere diverso dal primo. 


Chi risulta eletto
L'ufficio elettorale, costituito presso ciascuna Comunità, proclama eletto presidente di Comunità il candidato che consegue la maggioranza assoluta dei voti. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per il giorno venerdì 24 luglio 2015. I seggi del consiglio di Comunità sono attribuiti alle liste in proporzione al risultato elettorale ottenuto dai candidati presidenti, assicurando almeno il 60% dei seggi alla lista collegata al presidente eletto.


L'ufficio elettorale proclama eletti consiglieri, in relazione ai seggi spettanti, in primo luogo i candidati presidenti non risultati eletti e successivamente, per ciascuna lista, i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti di preferenza ottenuti, è anteposto il candidato appartenente al genere meno rappresentato tra gli eletti. In caso di ulteriore parità è preferito il candidato più giovane. La prima seduta del consiglio della comunità è convocata dal presidente entro trenta giorni dalla data di proclamazione degli eletti.

Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. I risultati, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito https://www.comunitavalle.provincia.tn.it/ oltre che sul nostro sito, dove sarà possibile seguire in diretta lo spoglio. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità di Valle verso il voto

TrentoToday è in caricamento